IT/Prabhupada 0999 - Atmavit significa colui che conosce Atma

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


730406 - Lecture SB 02.01.01-2 - New York

Ora, questo kṛṣṇa-sampraśnaḥ, queste domande e risposte su Kṛṣṇa, se noi semplicemente ascoltiamo, questo è raccomandato da Caitanya Mahāprabhu. Sthāne sthitāḥ śruti-gatāṁ tanu-vāṅ-manobhir. Rimani nella tua posizione, ma cerca di sentir parlare di Kṛṣṇa. Questo è raccomandato. Semplicemente vieni in questo tempio e cercare di sentir parlare di Kṛṣṇa, sthāne sthitāḥ śruti-gatāṁ tanu-vāṅ. Questo purificherà. Kṛṣṇa-kīrtana, il nome di Kṛṣṇa è così potente, semplicemente se senti Kṛṣṇa, Kṛṣṇa, Kṛṣṇa, Kṛṣṇa, Kṛṣṇa," diventi purificato. Tu diventi purificato. Perciò è detto, varīyān eṣa te praśnaḥ kṛto loka-hitaṁ nṛpa, ātmavit-sammataḥ (SB 2.1.1). Ātmavit. Non è che solo elogiando. Ātmavit-sammataḥ.Tutte le grandi personalità che sono auto-realizzate, ātmavit. Ātmavit significa uno che sa ātmā. La gente in generale, loro non sanno cos'è ātmā. Ma ātmavit significa colui che conosce ātmā, ahaṁ brahmāsmi, " Sono un'anima spirituale, non sono questo corpo" e uno che è ben informato su questo ātma-tattva. Quindi a meno che uno si rende conto di questo ātma-tattva, qualsiasi cosa faccia, egli è sconfitto. Loro stanno vedendo ... Generalmente le persone, stanno pensando che "Ora sto costruendo questo grande grattacielo. Ho avuto successo. Sono diventato Rothschild, sono diventato Ford ". Questo non è ātma-vit. Ātma-vit... Perché è materialmente opulento, questo non significa ātma-vit. Questo è un argomento che sarà discusso nel verso seguente, apaśyatām ātma-tattvam (SB 2.1.2). Uno che non può vedere la sua ātmā: gṛheṣu gṛha medhinām. Sono compatti in questo modo materialistico della vita, gṛheṣu gṛha-medhinām. La loro condizione è molto ... In realtà questa è la posizione di tutto il mondo. Non sono ātma-vit. Loro non si informano su ātma-tattvam; per questo sono meno intelligenti. In aeroporto ho detto che noi, la nostra propaganda è quello di rendere le persone più intelligenti. Potrebbero non aver preso questo molto bene. Pensavano che "Questo povero swami è venuto per farci diventare intelligenti." Ma in realtà questo è il fatto. Questo è il fatto. Questo non è intelligenza, che, il concetto della vita basato sul corpo, "Ho sprecato tutta la mia vita per la comodità del corpo, e poi dopo aver lasciato questo corpo, divento un gatto o un cane." Allora cos'è questa intelligenza? È questa una buona intelligenza?

In realtà è accaduto. Non voglio discutere. Il nostro confratello, Śrīdhara Mahārāja, dice ... Aveva letto su un giornale che uno dei nostri grandi politici, molto, in India, ora è diventato un cane in Svezia. È stato pubblicato. Ci sono state richieste di informazioni circa alcuni prominenti uomini in India, e lui ha risposto, e una risposta è: "questo e quel uomo politico, egli è ora uno dei due cani di un gentiluomo in Svezia." Vedi. Così questa volta, in questa vita posso diventare un uomo molto grande, o un grande uomo politico, un grande diplomatico, un grande uomo d'affari, ma nella prossima vita, dopo la tua morte, è ... Il tuo grande, la tua grandezza di questo materiale non ti aiuterà. Questo dipende dal tuo lavoro, e la natura ti offrirà un certo tipo di corpo, dovrai accettare. Naturalmente dimenticherai. Questa è la concessione data dalla natura. Proprio come non ci ricordiamo cosa siamo stati nella nostra vita passata. Se mi ricordo che, suppongo io ero un re nella mia vita passata, ora sono diventato un cane, allora quanta sofferenza ci sarà. Quindi per la legge della natura si dimentica. E la morte significa questa dimenticanza. La morte significa questa dimenticanza.