IT/Prabhupada 1014 - Un Falso Dio Insegnava al Suo Discepolo, e Questi Sentiva una Scossa Elettrica

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750626 - Lecture SB 06.01.13-14 - Los Angeles

Tu puoi avere due milioni di dollari; io posso avere dieci dollari; si può avere centinaia di dollari. Ognuno ha delle ricchezze, è ammissibile, ma nessuno può dire: "Io ho tutte le ricchezze." Questo non è possibile. Se qualcuno può dire: "Io ho tutte le ricchezze", egli è Dio. Sono parole di Krishna. Nessuno l'ha detto nella storia del mondo. Krishna ha detto: bhoktāraṁ yajña-tapasāṁ sarva-loka-maheśvaram (BG 5.29), "Io sono Colui che gode di tutto, e Io sono il proprietario di tutto l'universo." Chi può dirlo? Quello è Dio. Aiśvaryasya samāgrasya (Viṣṇu Purāṇa 6.5.47). Samāgra significa totale; non parziale, "Ho avuto così tanto, ora l'ho dato via". Un finto Dio -non farò il nome- insegnava a un suo discepolo, e il discepolo sentiva scosse elettriche. Purtroppo, non posso dare scosse elettriche. Scosse elettriche; e svenne per la scossa elettrica. Questo è scritto pubblicamente, e gli stolti lo accettano. Perché gli insegnanti dovrebbero dare scosse elettriche? Dove è menzionato negli śāstra? Ma esistono queste cose; vengono nominate cose fasulle come le scosse elettriche. E quando svenne, il Dio era lì seduto; quindi, quando riprese i sensi, allora il discepolo chiese a Dio: "Signore, perché piangi?" "Ora, io ho finito tutto. Io ti ho dato tutto". Un insegnante finisce tutto insegnando al suo discepolo? Accadono queste cose. Krishna non è quel tipo di Dio, "Ho finito tutto." Pūrṇasya pūrṇam ādāya pūrṇam evāvaśiṣyate (Īśo Invocazione). Questa è la definizione di Dio. Dio è così perfetto e completo che, anche se si prendono tutte le Sue opulenze, tuttavia, Egli è completo. Questo è Dio, non: "Ho finito le mie riserve".

Così, l'uomo intelligente dovrebbe ricevere informazioni di chi è Dio dai Veda. Non inventate Dio. Come possiamo fabbricare Dio? Questo non è possibile. Ciò si chiama mano-dharma. Non possiamo creare Dio con stratagemmi mentali, con la speculazione mentale. Ecco la definizione di Dio: śāvāsyam idaṁ sarvaṁ yat kiñcid jagatyāṁ jagat (Śrī Īśopaniṣad 1). Idaṁ sarvam. Sarvam significa 'tutto ciò che si vede'. Si vede il grande Oceano Pacifico, questo è stato creato da Dio. Non è che Lui ha creato un Oceano Pacifico e quindi tutti i Suoi prodotti chimici, idrogeno e ossigeno, sono esauriti. No. Ci sono milioni e miliardi di Oceano Pacifico che galleggiano nel cielo. Questa è la creazione di Dio. Ci sono milioni e miliardi di pianeti che fluttuano nello spazio; e ci sono milioni e miliardi di esseri viventi, mari e monti e tutto il resto, ma non c'è scarsità. Non solo questo universo; ci sono milioni e miliardi di universi. Otteniamo queste informazioni dai Veda.

yasya prabhā prabhavato jagad-aṇḍa-koṭi
koṭiṣv aśeṣa-vasudhādi vibhūti-bhinnaṁ
tad brahma niṣkalam anantam aśeṣa-bhūtaṁ
govindam ādi-puruṣaṁ tam aham...
(Bs. 5.40)

Cercate di comprendere l'opulenza di Dio.