IT/Prabhupada 1025 - Krishna è Semplicemente in Attesa: 'Quando questo mascalzone girerà lo guardo verso di Me?

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


731129 - Lecture SB 01.15.01 - New York

Pradyumna: Traduzione: "Sūta Gosvāmī disse: Arjuna, il celebre amico di Sri Krishna, fu colpito dal dolore a causa del suo forte senso di separazione da Krishna, al di là di tutte le domande immaginarie di Mahārāja Yudhiṣṭhira". (SB 1.15.1)

Prabhupāda: evaṁ kṛṣṇa sakhaḥ kṛṣṇo. Un nome di Arjuna è Kṛṣṇa-sakha, e a volte è anche chiamato Kṛṣṇa perché la caratteristica fisica di Arjuna era quasi simile a quella di Krishna. Era tetro, perché separato da Krishna; e suo fratello maggiore stava suggerendo se era tetro per questo o quel motivo o quest'altro motivo. In realtà, era infelice a causa della separazione da Krishna. Allo stesso modo, non solo Arjuna, anche tutti noi lo siamo. Come Krishna, anche Arjuna è un essere vivente; e anche noi siamo entità viventi. Quindi anche noi siamo infelici, perché siamo separati da Krishna. Questi filosofi o scienziati moderni, possono suggerire o possono continuare a pensare altrimenti; che possono migliorare la situazione del mondo a modo loro, ma questo non è possibile. Noi siamo infelici a causa di essere separati da Krishna. Questo loro non lo sanno. Proprio come un bambino che sta piangendo, nessuno può dire perché lui stia piangendo; ma in realtà un bambino generalmente piange perché è separato dalla madre.

Così, non è solo una questione di Arjuna o Krishna; ognuno di noi. Nelle Upaniṣad si dice che il Paramātmā, Krishna, e l'entità vivente sono situati sullo stesso albero, samāni vṛkṣe. Un essere vivente sta mangiando il frutto dell'albero, e l'altra entità vivente è semplicemente testimone, anumantā. Krishna è 'situato nel cuore di ognuno, īśvaraḥ sarva-bhūtānāṁ hṛd-deśe 'rjuna tiṣṭhati (BG 18.61), perché senza la Sua autorizzazione, l'entità vivente non può fare nulla. sarvasya cāhaṁ hṛdi sanniviṣṭo (BG 15.15), Krishna dice: "Sono situato nel cuore di ognuno." L'essere vivente vuole fare qualcosa per il proprio capriccio, e Krishna dice, o dà un buon consiglio: "Questo non ti renderà felice, non farlo." Ma siamo persistenti, lo si farà. Allora Krishna, il Paramātmā, sancisce: "Va bene, fallo; a tuo rischio e pericolo." Questo sta succedendo. Ognuno di noi è molto intimamente connesso con Krishna, e Krishna è seduto nel cuore di ognuno. Krishna è così gentile, che sta semplicemente aspettando: "Quando questo mascalzone girerà lo sguardo verso di Me?" E' talmente gentile che rimane semplicemente a osservare. Ma noi esseri viventi siamo così mascalzoni; volgeremo il nostro sguardo dappertutto tranne che a Krishna. Questa è la nostra situazione.