IT/750720b Passeggiata Mattutina - Srila Prabhupada regala una perla di saggezza a San Francisco

IT/Italian - Perle di saggezza di Srila Prabhupada
"Bahulāśva: . . Quel gentiluomo psicologo per prima cosa deve capire di non essere il corpo.

Prabhupāda: Hmm. Allora, cosa ha detto?

Bahulāśva: Lui crede che ci sia un'anima e che tu non sia il corpo e spera di poter diventare più serio, nello studio della Bhagavad-gītā, per capirlo più chiaramente.

Prabhupāda: Sì. Che dimostri che l'anima esiste. Sarebbe un grande servizio per il mondo occidentale, se qualche scienziato, filosofo o psicologo, dimostrasse l'esistenza dell'anima.

Bahulāśva: Śrīla Prabhupāda, come dovrebbero iniziare a provarlo, però? Lo abbiamo dimostrato dando prove dalle scritture. Ma come dovrebbe farlo uno scienziato?

Prabhupāda: No, noi lo dimostriamo (confrontando) un uomo vivo e uno morto, forniamo quella prova. Qual è la differenza tra questo uomo morto e d un uomo vivente? Di cosa è carente? Che cosa manca? Questa è la prova. . . . Ho raccontato così tante volte che un figlio stava piangendo, "Mio padre se n'è andato. Mio padre. . . ." "Dov'è andato tuo padre? Sta sdraiato qui. Allora, cosa è andato via? Tu non l'hai visto." Questa è la prova. Perché piangi dicendo: "Il padre è morto"? Il padre è disteso qui. Perché dici "se n'è andato"? Questo significa che ciò che è andato via, non l'hai mai visto. Ora percepisci: "Sì, c'era qualcosa. Ora se n'è andato." Questa è la prova."

750720 - Passeggiata Mattutina - San Francisco