IT/Prabhupada 0211 - La Nostra Missione è Stablire il Desiderio di Caitanya Mahaprabhu: Difference between revisions

(Created page with "<!-- BEGIN CATEGORY LIST --> Category:1080 Italian Pages with Videos Category:Prabhupada 0211 - in all Languages Category:IT-Quotes - 1975 Category:IT-Quotes - L...")
 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 7: Line 7:
[[Category:IT-Quotes - in India, Mayapur]]
[[Category:IT-Quotes - in India, Mayapur]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0210 - L'Intero Bhakti-marga Dipende Dalla Misericordia Del Signore|0210|IT/Prabhupada 0212 - Scientificamente C'è Vita Dopo la Morte|0212}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 15: Line 18:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|6Guj-dmlVVc|La Nostra Missione è Stablire il Desiderio di Caitanya Mahaprabhu - Prabhupāda 0211}}
{{youtube_right|CgkoTLtRrCI|La Nostra Missione è Stablire il Desiderio di Caitanya Mahaprabhu - Prabhupāda 0211}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>http://vaniquotes.org/w/images/750328CC.MAY_clip.mp3</mp3player>
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/750328CC.MAY_clip.mp3</mp3player>
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->



Latest revision as of 17:12, 1 October 2018



Lecture on CC Adi-lila 1.4 -- Mayapur, March 28, 1975

Non si può saltare la coscienza di Krishna, senza passare attraverso la misericordia di Śrī Caitanya Mahāprabhu. E passare attraverso Śrī Caitanya Mahāprabhu. significa passare attraverso i sei Gosvāmī. Questo è il sistema paramparā -catena disciplica-. Perciò Narottama dāsa Ṭhākura dice:

ei chay gosāi jār-tār mui dās
tā-sabāra pada-reṇu mora pañca-grās

Questo è il sistema paramparā . Non si può saltare. È necessario passare attraverso il sistema paramparā. Dovete avvicinarvi attraverso il vostro maestro spirituale ai Gosvāmī, e attraverso i Gosvāmī si dovrà avvicinare Śrī Caitanya Mahāprabhu, e attraverso Śrī Caitanya Mahāprabhu si deve avvicinare Krishna. Questo è il modo. Perciò Narottama Dasa Thakura ha detto, ei chay gosāi jār-tār mui dās. Siamo servitori dei servitori. E' una istruzione di Caitanya Mahāprabhu: gopī-bhartuḥ pada-kamalayor dāsa-dāsānudāsaḥ (CC Madhya 13.80) Quanto più si diventa servitore del servitore, più si è perfetti. E se tutto ad un tratto vogliamo diventare maestri, allora si andrà all'inferno. Questo è tutto. Non fatelo. Questo è l'insegnamento di Śrī Caitanya Mahāprabhu. Se si passa attraverso il servitore, il servitore, il servitore, allora si progredisce. E se si pensa di essere diventati maestri, allora si sta andando all'inferno. Questo è il procedimento. dāsa-dāsānudāsaḥ, dice Caitanya Mahāprabhu. E così servitore, servitore, servitore, cento volte servitore, allora significa che c'è avanzamento. Egli è avanzato. E uno che diventa direttamente maestro, allora è nell'inferno.

Perciò anarpita-carīṁ cirāt. Dovremmo sempre ricordare l'insegnamento di Śrīla Rūpa Gosvāmī. Perciò noi preghiamo, ṣrī-caitanya-mano-'bhīṣṭaṁ sthāpitaṁ yena bhū-tale. La nostra missione è di stabilire il desiderio di Śrī Caitanya Mahāprabhu. Questo è il nostro impegno. Śrī-caitanya-mano-'bhīṣṭaṁ sthāpitaṁ yena bhū-tale. Śrīla Rūpa Gosvāmī l'ha fatto. Egli ci ha dato così tanti libri, soprattutto il Bhakti-rasāmṛta-sindhu, che abbiamo tradotto in inglese -e italiano- col titolo 'Il Nettare della Devozione', per capire la scienza del servizio devozionale. Questo è il più grande contributo di Śrīla Rūpa Gosvāmī, per come diventare un devoto. Come diventare un devoto non è sentimentalismo, è scienza. Questo Movimento per la Coscienza di Krishna è una grande scienza. yad vijnana-samanvitam jnanam me paramam guhyam. yad vijnana-samanvitam. Non è sentimentalismo. Se si prende come sentimentalismo, allora si creerà disturbo. Questa è l'istruzione di Rūpa Gosvāmī. Ha detto,

śruti-smṛti-purāṇādi-
pañcarātriki-vidhiṁ vinā
aikāntikī harer bhaktir
utpātāyaiva kalpate
[Brs. 1.2.101]