IT/Prabhupada 0223 - Questa Istituzione Deve Esserci Per Educare l'intera Società Umana: Difference between revisions

(Created page with "<!-- BEGIN CATEGORY LIST --> Category:1080 Italian Pages with Videos Category:Prabhupada 0223 - in all Languages Category:IT-Quotes - 1977 Category:IT-Quotes - C...")
 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 7: Line 7:
[[Category:IT-Quotes - in India, Bombay]]
[[Category:IT-Quotes - in India, Bombay]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0222 - Non Smettete di Spingere Questo Movimento|0222|IT/Prabhupada 0224 - Costruite il Vosto Grande Edificio Su Delle Fondamenta Difettose|0224}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 15: Line 18:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|t2_pDR9dRVg|Questa Istituzione Deve Esserci Per Educare l'intera Società Umana - Prabhupāda 0223}}
{{youtube_right|Gj8Z2mmdCZk|Questa Istituzione Deve Esserci Per Educare l'intera Società Umana - Prabhupāda 0223}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>http://vaniquotes.org/w/images/770415R1-BOM_clip2.mp3</mp3player>
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/770415R1-BOM_clip2.mp3</mp3player>
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->


Line 43: Line 46:
Mr. Rajda: Meraviglioso.
Mr. Rajda: Meraviglioso.


Prabhupada: E abbiamo avuto parecchio materiale. Se discutiamo su una sola riga: 'tathā dehāntara-prāptiḥ ([[Vanisource:BG 2.13|BG 2.13]]), ci vogliono giorni per capire.
Prabhupada: E abbiamo avuto parecchio materiale. Se discutiamo su una sola riga: 'tathā dehāntara-prāptiḥ ([[Vanisource:BG 2.13 (1972)|BG 2.13]]), ci vogliono giorni per capire.


Mr. Rajda: Appunto.
Mr. Rajda: Appunto.


Prabhupada: Ora, se questo viene fatto: tathā dehāntara-prāptiḥ e: na hanyate hanyamāne śarīre ([[Vanisource:BG 2.20|BG 2.20]]), Cos'è che stiamo facendo? Questa è Bhagavad-gītā. na jāyate na mriyate vā kadācin na hanyate hanyamāne śarīre ([[Vanisource:BG 2.20|BG 2.20]]) Così, quando il mio corpo è distrutto, io vado...(interrotto) ... personalmente andando di porta in porta, vendendo i libri e inviando il denaro. Stiamo spingendo la nostra missione in questo modo. Non ricevo alcun aiuto né da parte del governo, nè da parte del pubblico. E la registrazione è lì nella Bank of America, quanta valuta straniera sto portando. Anche se la salute è flebile sto lavorando quattro ore almeno, di notte. E anche loro mi aiutano. Quindi questo è il nostro tentativo individuale. Perché non vieni qui? Se siete in realtà seri studiosi della Bhagavad-gītā, perché non vienite a collaborare? harāv abhaktasya kuto mahad-guṇā manorathenāsati dhāvato... ([[Vanisource:SB 5.18.12|SB 5.18.12]]) Non è possibile rendere il pubblico onesto semplicemente con la normativa. Questo non è possibile. Lascia perdere. Questo non è possibile. harāv abhaktasya kuto...yasyāsti bhaktir bhagavaty akiñcanā sarvaiḥ... Se si diventa devoti del Signore tutte le buone qualità arriveranno. E quindi harāv abhaktasya kuto mahad...Se non è un devoto... Ora tante condanne sono in corso, grandi, grandi leader. Ho visto sul giornale di oggi: "Quest'uomo, quell'uomo, è stato respinto anche". Perché? harāv abhaktasya kuto. Qual è il vantaggio di diventare un grande leader, se non siè un devoto? Siete molto intelligenti, giovani, e quindi sto cercando di darvi qualche idea, e se si può dare un po'di forma a queste idee ... E' già lì. Non è un segreto. Semplicemente dobbiamo essere seri, che tale istituzione deve essere lì per educare l'intera società umana non importa se i numeri sono piccoli. Non importa, ma l'ideale dev'essere quello.
Prabhupada: Ora, se questo viene fatto: tathā dehāntara-prāptiḥ e: na hanyate hanyamāne śarīre ([[Vanisource:BG 2.20 (1972)|BG 2.20]]), Cos'è che stiamo facendo? Questa è Bhagavad-gītā. na jāyate na mriyate vā kadācin na hanyate hanyamāne śarīre ([[Vanisource:BG 2.20 (1972)|BG 2.20]]) Così, quando il mio corpo è distrutto, io vado...(interrotto) ... personalmente andando di porta in porta, vendendo i libri e inviando il denaro. Stiamo spingendo la nostra missione in questo modo. Non ricevo alcun aiuto né da parte del governo, nè da parte del pubblico. E la registrazione è lì nella Bank of America, quanta valuta straniera sto portando. Anche se la salute è flebile sto lavorando quattro ore almeno, di notte. E anche loro mi aiutano. Quindi questo è il nostro tentativo individuale. Perché non vieni qui? Se siete in realtà seri studiosi della Bhagavad-gītā, perché non vienite a collaborare? harāv abhaktasya kuto mahad-guṇā manorathenāsati dhāvato... ([[Vanisource:SB 5.18.12|SB 5.18.12]]) Non è possibile rendere il pubblico onesto semplicemente con la normativa. Questo non è possibile. Lascia perdere. Questo non è possibile. harāv abhaktasya kuto...yasyāsti bhaktir bhagavaty akiñcanā sarvaiḥ... Se si diventa devoti del Signore tutte le buone qualità arriveranno. E quindi harāv abhaktasya kuto mahad...Se non è un devoto... Ora tante condanne sono in corso, grandi, grandi leader. Ho visto sul giornale di oggi: "Quest'uomo, quell'uomo, è stato respinto anche". Perché? harāv abhaktasya kuto. Qual è il vantaggio di diventare un grande leader, se non siè un devoto? Siete molto intelligenti, giovani, e quindi sto cercando di darvi qualche idea, e se si può dare un po'di forma a queste idee ... E' già lì. Non è un segreto. Semplicemente dobbiamo essere seri, che tale istituzione deve essere lì per educare l'intera società umana non importa se i numeri sono piccoli. Non importa, ma l'ideale dev'essere quello.
<!-- END TRANSLATED TEXT -->
<!-- END TRANSLATED TEXT -->

Latest revision as of 17:14, 1 October 2018



Room Conversation with Ratan Singh Rajda M.P. "Nationalism and Cheating" -- April 15, 1977, Bombay

Prabhupāda: Qual è l'obiezione?

Mr. Rajda: Non ci può essere alcuna obiezione.

Prabhupāda: la Bhagavad-gītā è accettata, e finora ho capito che quando Morarji stava per essere arrestato, ha detto: "Lasciatemi finire la mia lettura della Bhagavad-gītā". L'ho letto sul giornale.

Mr. Rajda: Sì, l'ho visto.

Prabhupāda: Lui è un devoto della Bhagavad-gita, e ce ne sono molti altri. Allora perché questo insegnamento non devrebbe essere somministrato a tutto il mondo?

Mr. Rajda: Ho visto che generalmente si alza alle 3.30 del mattino, fa prima di tutto le sue pratiche religiose, legge la Bhagavad-gītā e tutto qui. E questo per due, tre ore. Poi, alle sette, esce dalla sua stanza dopo aver fatto il bagno. Poi incontra (indistinto).

Prabhupāda: E questi ragazzi stranieri, iniziano la loro pratica della Bhagavad-gītā dalle 3.30 alle 9.30. Non hanno altra attività. Vedi. Tu hai studiato il nostro, questo Girirāja. Quello che fa nell'intera giornata, e loro fanno tutti così. Dalla mattina, 3.30, fino a quando sono stanchi, 9.30, semplicemente Bhagavad-gītā.

Mr. Rajda: Meraviglioso.

Prabhupada: E abbiamo avuto parecchio materiale. Se discutiamo su una sola riga: 'tathā dehāntara-prāptiḥ (BG 2.13), ci vogliono giorni per capire.

Mr. Rajda: Appunto.

Prabhupada: Ora, se questo viene fatto: tathā dehāntara-prāptiḥ e: na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20), Cos'è che stiamo facendo? Questa è Bhagavad-gītā. na jāyate na mriyate vā kadācin na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20) Così, quando il mio corpo è distrutto, io vado...(interrotto) ... personalmente andando di porta in porta, vendendo i libri e inviando il denaro. Stiamo spingendo la nostra missione in questo modo. Non ricevo alcun aiuto né da parte del governo, nè da parte del pubblico. E la registrazione è lì nella Bank of America, quanta valuta straniera sto portando. Anche se la salute è flebile sto lavorando quattro ore almeno, di notte. E anche loro mi aiutano. Quindi questo è il nostro tentativo individuale. Perché non vieni qui? Se siete in realtà seri studiosi della Bhagavad-gītā, perché non vienite a collaborare? harāv abhaktasya kuto mahad-guṇā manorathenāsati dhāvato... (SB 5.18.12) Non è possibile rendere il pubblico onesto semplicemente con la normativa. Questo non è possibile. Lascia perdere. Questo non è possibile. harāv abhaktasya kuto...yasyāsti bhaktir bhagavaty akiñcanā sarvaiḥ... Se si diventa devoti del Signore tutte le buone qualità arriveranno. E quindi harāv abhaktasya kuto mahad...Se non è un devoto... Ora tante condanne sono in corso, grandi, grandi leader. Ho visto sul giornale di oggi: "Quest'uomo, quell'uomo, è stato respinto anche". Perché? harāv abhaktasya kuto. Qual è il vantaggio di diventare un grande leader, se non siè un devoto? Siete molto intelligenti, giovani, e quindi sto cercando di darvi qualche idea, e se si può dare un po'di forma a queste idee ... E' già lì. Non è un segreto. Semplicemente dobbiamo essere seri, che tale istituzione deve essere lì per educare l'intera società umana non importa se i numeri sono piccoli. Non importa, ma l'ideale dev'essere quello.