IT/Prabhupada 0447 - Fate Attenzione a Non Immischiarvi Coi Non-devoti Che Immaginano Dio

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 7.9.2 -- Mayapur, February 12, 1977

Se si studia la natura di Lakṣmī-Nārāyaṇa, allora cesseremo di coniare parole come daridra-nārāyaṇa, o questa o quella. Non dovremmo quindi mai seguire questi pāṣaṇḍi.

yas tu nārāyaṇaṁ devaṁ
brahmārudrādi-daivataiḥ
samatvena vikṣeta
sa pāṣaṇḍi bhaved dhruvam
(CC Madhya 18.116)

pāṣaṇḍi significa demonio, o non-devoto. abhaktā hīna cara. Fate attenzione a non mischiarvi con non-devoti che si immaginano Dio. Loro in realtà non credono in Dio. pāṣaṇḍi significa che non credono in Dio. Pensano che Dio non esista; percui dicono semplicemente: "Sì, c'è Dio, ma Dio non ha la testa, non ha estremità, senza bocca, niente." E allora che cosa è Dio? Ma questi mascalzoni dicono nirākāra. nirākāra significa che Dio non esiste. Dicono francamente che Dio non esiste. Perché dici: "Sì, c'è Dio, ma non ha la testa, estremità, nessuna gamba, nessuna mano"? Allora, cos'è? Quindi questo è un altro imbroglio. Coloro che sono atei, ammettono: "Io non credo in Dio. Non c'è." Lo possiamo capire. Ma questi mascalzoni, dicono: "Non c'è Dio, ma nirākāra". Nirakara significa che non c'è Dio ma a volte usano la parola nirākāra. Ma questo nirākāra non significa che Dio non ha akāra. Quel nirākāra significa che non è questo akāra materiale. Iśvaraḥ paramaḥ kṛṣṇah-sac-cid-ānanda vigrahaḥ (Bs. 5.1). Il suo corpo è sac-cid-ānanda, ossia del tutto impossibile da vedere all'interno di questo mondo materiale. Il nostro corpo non è sat, è asat. Questo corpo che i ho adesso o che voi avete, rimarrà finché si vive. E quando è finito, è finito per sempre. Non avrete mai più questo corpo. Pertanto è asat.

Ma il corpo di Krishna non è così. Il corpo di Krishna è lo stesso, sat; sempre uguale. Un altro nome di Krishna è narakṛti. Il nostro corpo è l'imitazione del corpo di Krishna, non che il corpo di Krsna è l'imitazione del nostro corpo. No. Krishna ha il Suo corpo, narakṛti. nara-vapu, queste cose ci sono ma quel vapu non è questo asat. Il nostro corpo è asat. Non resterà. Il suo corpo è sac-cid-ānanda. Il nostro corpo è asat, acit e nirānanda, proprio l'opposto. Non rimarrà, e non c'è conoscenza, acit, e non c'è beatitudine. Sempre siamo infelici. Quindi nirākāra non significa un corpo come questo. Il Suo corpo è diverso. Ānanda cinmāyā rasa pratibhavitabhis (Bs. 5.37). Ānanda-cinmāyā. aṅgāni yasya sakalendriya vṛtti-manti paśyanti pānti kalayanti ciraṁ jaganti (Bs. 5.32). Le Sue aṅgāni, le parti del corpo, sono descritte: sakalendriya-vrtti-manti. Io posso vedere con i miei occhi; la funzione speciale di questa mia parte del corpo è vedere. Ma Krishna: sakalendriya-vṛtti-manti. Egli può non solo vedere, ma può anche mangiare. Questo è importante. Non possiamo mangiare guardando, ma tutto ciò che offriamo, se Krishna lo vede lo mangia anche. aṅgāni yasya sakalendriya-vṛtti-manti. Quindi, come possiamo paragonare il corpo di Krishna con il nostro corpo? Ma avajānanti māṁ mūḍhāḥ (BG 9.11): coloro che sono mascalzoni pensano: "Krishna ha due mani, due gambe, dunque sono anch'io Krishna Lo sono anch'io". Quindi non fatevi ingannare dai mascalzoni, pāṣaṇḍi. Accettate quel che c'è negli śāstra, imparate da fonti autorizzate, e siate felici.

Grazie molte.