IT/Prabhupada 0461 - "Posso Farlo Senza Un Guru" - Questa è Una Sciocchezza

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 7.9.7 -- Mayapur, February 27, 1977

Proprio come nel nostro Paese, forse lo sapete, c'è stato un poeta, Rabindranath Tagore. Ha ottenuto molte onorificenze dall'Università di Oxford. Lui non è mai andato a scuola, ma ha ottenuto il titolo di dottore, 'Dottor Rabindranath Tagore'. E se pensate: "Anch'io otterrò il dottorato senza andare a scuola", quella è una sciocchezza. Quella è una cosa speciale. Similmente, non cercate di imitare. Seguite il corso comune, sādhana-siddhi. Si devono seguire i principi regolatori come insegnato dagli śāstra. Per questo ci sono così tanti śāstra. E l guru è la guida. Dobbiamo sempre... Anche se siete nitya-siddha o kṛpa-siddha, non dovete trascurare i principi regolatori in genere. Ciò è molto pericoloso. Non provate a farlo. Li dobbiamo seguire. Proprio come Caitanya Mahāprabhu. Caitanya Mahāprabhu è Krishna stesso, Dio, ma Egli accetta un guru. Chi è il Suo guru? Lui è il guru di tutti, ma anche Lui ha accettato Īśvara Purī come suo guru. Krishna stesso ha accettato il proprio guru, Sāndīpani Muni, insegnandoci che senza guru non è possibile fare alcun progresso. Ādau gurvāśrayam. Il primo impegno è quello di accettare un guru. Tad-vijñānārthaṁ sa gurum evābhigacchet (MU 1.2.12). Non pensate: "Io sono così avanzato. Posso fare a meno di qualsiasi guru. Posso stare senza guru". Questa è una sciocchezza. Non è possibile. "Si deve!" tad vijñānārtham. tad-vijñānārtham è la scienza spirituale. "Deve essere appresa". Gurum evābhigacchet samit-paniḥ śrotriyaṁ brahma-niṣṭham. Gurum evābhigacchet samit-paniḥ śrotriyaṁ brahma-niṣṭham (SB 11.3.21). Se siete veramente seri da voler comprendere la scienza trascendentale, la conoscenza spirituale, è necessario disporre di un guru. tasmād gurum prapadyeta jijñāsuḥ śreya uttamam. Proprio come dice Caitanya Mahāprabhu: āmāra ājñāya guru hañā tāra' ei deśa (CC Madhya 7.128). Il guru non può essere auto-prodotto. No. Non esiste una singola istanza in tutta la letteratura Vedica. Oggigiorno così tanti mascalzoni diventano guru senza alcuna autorità. Quello non è un guru. Dev'essere autorizzato. evaṁ paramparā-prāptam imaṁ... (BG 4.2). Appena la paramparā è persa, sa kālena yoga naṣṭo parantapa, immediatamente finisce; la potenza spirituale finisce. Ti puoi vestire come un guru, puoi dire paroloni, ma ciò non sarà mai efficace.

Quindi questa è la scienza. Prahlāda Mahārāja è il nostro guru, lui non è ordinario. Non pensiate che sia un ragazzo di cinque anni senza conoscenza. No. Egli è il perfetto guru nitya-siddha, e dovremmo sempre pregare per la sua misericordia. E quello è il Vaiṣṇava ṭhākura. Vaiṣṇava ṭhākur tomāra kukkura boliyā jānaha more. Questo è un modo umile: "O Vaiṣṇava ṭhākura..." Tutti i Vaiṣṇava sono ṭhākura, non sono persone ordnarie. ṭhākura. Perciò indichiamo: Bhaktivinoda Ṭhākura, Bhaktisiddhānta Sarasvatī Ṭhākura. Quindi: Vaiṣṇava Prahlāda Ṭhākura. Quindi dovremmo sempre pregare: vaiṣṇava ṭhākura tomāra kukkura boliya jānaha more. C'è una canzone di Bhaktivinoda Ṭhākura: "Mio caro Vaiṣṇava ṭhākura, ti prego di accettarmi come tuo cane." Vaiṣṇava ṭhākura. Come il cane, che con l'indicazione del padrone fa tutto molto obbedientemente; dobbiamo imparare questa lezione dal cane, come diventare fedele al padrone. Questo è l'insegnamento. Da tutto si può imparare qualcosa. Ognuno. Pertanto i mahā-bhāgavata accettano tutti come guru, per imparare qualcosa. In realtà, dal cane possiamo imparare questa arte, come diventare fedele anche a rischio della vita. Ci sono molti casi di cani che hanno dato la vita per il padrone. E dovremmo essere il cane del Vaiṣṇava. chāḍiyā vaiṣṇava-sevā, nistāra pāyeche kebā.