IT/Prabhupada 0542 - Qual è la Qualifica di Un Guru? Come Può Diventare Guru Chiunque?: Difference between revisions

(Created page with "<!-- BEGIN CATEGORY LIST --> Category:1080 Italian Pages with Videos Category:Prabhupada 0542 - in all Languages Category:IT-Quotes - 1976 Category:IT-Quotes - L...")
 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 7: Line 7:
[[Category:IT-Quotes - in India, Hyderabad]]
[[Category:IT-Quotes - in India, Hyderabad]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0541 - Se Ami Me, Ama il Mio Cane|0541|IT/Prabhupada 0543 - Non Dvete Fare un Grande Spettacolo per Diventare Guru|0543}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 15: Line 18:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|1g0jo9JpQ_4|Qual è la Qualifica di Un Guru? Come Può Diventare Guru Chiunque?<br />- Prabhupāda 0542}}
{{youtube_right|ejEdOmRtd0c|Qual è la Qualifica di Un Guru? Come Può Diventare Guru Chiunque?<br />- Prabhupāda 0542}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>http://vaniquotes.org/w/images/760819VP.HYD_Vyasa-puja_03.mp3</mp3player>
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/760819VP.HYD_Vyasa-puja_03.mp3</mp3player>
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->


Line 27: Line 30:


<!-- BEGIN TRANSLATED TEXT -->
<!-- BEGIN TRANSLATED TEXT -->
Così Krishna dice: ācāryaṁ māṁ vijānīyān ([[Vanisource:SB 11.17.27|SB 11.17.27]]), "Accetta l'ācārya come fossi Io". Perché? Vedo che è un uomo. I suoi figli lo chiamano padre, si presenta come un uomo, quindi perché dovrebbe essere tanto quanto Dio? Perché parla come parla Dio, questo è tutto. Quindi, lui non pone alcun cambiamento. Proprio come Dio, Krishna, dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja ([[Vanisource:BG 18.66|BG 18.66]]). Il guru dice che ti devi abbandonare a Krishna, o Dio. La stesse parole. Dio dice: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru ([[Vanisource:BG 18.65|BG 18.65]]). Il guru dice che devi pensare sempre a Krishna, arrenderti a Lui, offrirGi le tue preghiere, diventare Suo devoto. Non vi è alcuna modifica. Siccome lui parla come parla la Persona Suprema, quindi è un guru. Anche se vediamo che sia nato materialmente, che il suo comportamento è come quello di altri uomini. Ma poiché dice la stessa verità come viene riferita nei Veda, o dalla Persona Suprema, allora egli è il guru. Poiché non fa alcun cambiamento a proprio capriccio allora è il guru. Questa è la definizione. È molto semplice. Caitanya Mahāprabhu ha chiesto a tutti di diventare guru. A ognuno, perché c'è bisogno di guru. Il mondo è pieno di mascalzoni, quindi c'è bisogno di tanti guru per insegnare loro. Ma qual è che la qualifica del guru? Come possono tutti diventare guru? Questa potrebbe essere la conseguente domanda. Perché Mahaprabhu dice: āmāra ājñāya guru hañā tāra ei deśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). ei deśa significa: comunque tu viva, diventa un guru e liberali. Supponiamo tu viva in un piccolo quartiere; puoi diventare un guru di quel quartiere e liberarli. —Come è possibile? Non ho alcuna istruzione, non ho conoscenza. Come posso diventare guru e liberarli? " Caitanya Mahāprabhu ha detto che non è affatto difficile. yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). Questa è la tua qualifica. Se semplicemente diffondi il messaggio dato da Krishna tu diventi guru. Krishna ha detto: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja ([[Vanisource:BG 18.66|BG 18.66]]). Predica, chiedi a ognuno: "Signore, arrenditi a Krishna!" Tu diventi guru, una cosa molto semplice. Krishna ha detto: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru ([[Vanisource:BG 18.65|BG 18.65]]). Tu dici: "Diventa un devoto di Krishna, offriGli i tuoi rispetti. Qui è un tempio; c'è Krishna. Avani, prego. Offrite i vostri omaggi, e se potete offrire patraṁ puṣpaṁ phalaṁ toyaṁ ([[Vanisource:BG 9.26|BG 9.26]]). Non offrite... Ma è una cosa molto semplice. Chiunque può procurarsi un piccolo fiore, un po' di frutta, un po' d'acqua. Non è affatto difficile."
Così Krishna dice: ācāryaṁ māṁ vijānīyān ([[Vanisource:SB 11.17.27|SB 11.17.27]]), "Accetta l'ācārya come fossi Io". Perché? Vedo che è un uomo. I suoi figli lo chiamano padre, si presenta come un uomo, quindi perché dovrebbe essere tanto quanto Dio? Perché parla come parla Dio, questo è tutto. Quindi, lui non pone alcun cambiamento. Proprio come Dio, Krishna, dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja ([[Vanisource:BG 18.66 (1972)|BG 18.66]]). Il guru dice che ti devi abbandonare a Krishna, o Dio. La stesse parole. Dio dice: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru ([[Vanisource:BG 18.65 (1972)|BG 18.65]]). Il guru dice che devi pensare sempre a Krishna, arrenderti a Lui, offrirGi le tue preghiere, diventare Suo devoto. Non vi è alcuna modifica. Siccome lui parla come parla la Persona Suprema, quindi è un guru. Anche se vediamo che sia nato materialmente, che il suo comportamento è come quello di altri uomini. Ma poiché dice la stessa verità come viene riferita nei Veda, o dalla Persona Suprema, allora egli è il guru. Poiché non fa alcun cambiamento a proprio capriccio allora è il guru. Questa è la definizione. È molto semplice. Caitanya Mahāprabhu ha chiesto a tutti di diventare guru. A ognuno, perché c'è bisogno di guru. Il mondo è pieno di mascalzoni, quindi c'è bisogno di tanti guru per insegnare loro. Ma qual è che la qualifica del guru? Come possono tutti diventare guru? Questa potrebbe essere la conseguente domanda. Perché Mahaprabhu dice: āmāra ājñāya guru hañā tāra ei deśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). ei deśa significa: comunque tu viva, diventa un guru e liberali. Supponiamo tu viva in un piccolo quartiere; puoi diventare un guru di quel quartiere e liberarli. —Come è possibile? Non ho alcuna istruzione, non ho conoscenza. Come posso diventare guru e liberarli? " Caitanya Mahāprabhu ha detto che non è affatto difficile. yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). Questa è la tua qualifica. Se semplicemente diffondi il messaggio dato da Krishna tu diventi guru. Krishna ha detto: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja ([[Vanisource:BG 18.66 (1972)|BG 18.66]]). Predica, chiedi a ognuno: "Signore, arrenditi a Krishna!" Tu diventi guru, una cosa molto semplice. Krishna ha detto: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru ([[Vanisource:BG 18.65 (1972)|BG 18.65]]). Tu dici: "Diventa un devoto di Krishna, offriGli i tuoi rispetti. Qui è un tempio; c'è Krishna. Avani, prego. Offrite i vostri omaggi, e se potete offrire patraṁ puṣpaṁ phalaṁ toyaṁ ([[Vanisource:BG 9.26 (1972)|BG 9.26]]). Non offrite... Ma è una cosa molto semplice. Chiunque può procurarsi un piccolo fiore, un po' di frutta, un po' d'acqua. Non è affatto difficile."


Quindi questa è la qualificazione del guru. Il guru non mostra alcuna magia o produce qualcosa di meraviglioso per diventare guru. Io l'ho fatto praticamente. Le persone mi accreditano che ho fatto miracoli, ma il mio miracolo è che ho portato il messaggio di Caitanya Mahāprabhu: yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). Quindi questo è il segreto. Quindi chiunque di voi può diventare guru. Non è che io sono un uomo straordinario, un Dio straordinario proveniente da un luogo misterioso. Non è così. È una cosa molto semplice.
Quindi questa è la qualificazione del guru. Il guru non mostra alcuna magia o produce qualcosa di meraviglioso per diventare guru. Io l'ho fatto praticamente. Le persone mi accreditano che ho fatto miracoli, ma il mio miracolo è che ho portato il messaggio di Caitanya Mahāprabhu: yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa ([[Vanisource:CC Madhya 7.128|CC Madhya 7.128]]). Quindi questo è il segreto. Quindi chiunque di voi può diventare guru. Non è che io sono un uomo straordinario, un Dio straordinario proveniente da un luogo misterioso. Non è così. È una cosa molto semplice.
<!-- END TRANSLATED TEXT -->
<!-- END TRANSLATED TEXT -->

Latest revision as of 16:41, 28 September 2018



Janmastami Lord Sri Krsna's Appearance Day Lecture -- London, August 21, 1973

Così Krishna dice: ācāryaṁ māṁ vijānīyān (SB 11.17.27), "Accetta l'ācārya come fossi Io". Perché? Vedo che è un uomo. I suoi figli lo chiamano padre, si presenta come un uomo, quindi perché dovrebbe essere tanto quanto Dio? Perché parla come parla Dio, questo è tutto. Quindi, lui non pone alcun cambiamento. Proprio come Dio, Krishna, dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Il guru dice che ti devi abbandonare a Krishna, o Dio. La stesse parole. Dio dice: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Il guru dice che devi pensare sempre a Krishna, arrenderti a Lui, offrirGi le tue preghiere, diventare Suo devoto. Non vi è alcuna modifica. Siccome lui parla come parla la Persona Suprema, quindi è un guru. Anche se vediamo che sia nato materialmente, che il suo comportamento è come quello di altri uomini. Ma poiché dice la stessa verità come viene riferita nei Veda, o dalla Persona Suprema, allora egli è il guru. Poiché non fa alcun cambiamento a proprio capriccio allora è il guru. Questa è la definizione. È molto semplice. Caitanya Mahāprabhu ha chiesto a tutti di diventare guru. A ognuno, perché c'è bisogno di guru. Il mondo è pieno di mascalzoni, quindi c'è bisogno di tanti guru per insegnare loro. Ma qual è che la qualifica del guru? Come possono tutti diventare guru? Questa potrebbe essere la conseguente domanda. Perché Mahaprabhu dice: āmāra ājñāya guru hañā tāra ei deśa (CC Madhya 7.128). ei deśa significa: comunque tu viva, diventa un guru e liberali. Supponiamo tu viva in un piccolo quartiere; puoi diventare un guru di quel quartiere e liberarli. —Come è possibile? Non ho alcuna istruzione, non ho conoscenza. Come posso diventare guru e liberarli? " Caitanya Mahāprabhu ha detto che non è affatto difficile. yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa (CC Madhya 7.128). Questa è la tua qualifica. Se semplicemente diffondi il messaggio dato da Krishna tu diventi guru. Krishna ha detto: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Predica, chiedi a ognuno: "Signore, arrenditi a Krishna!" Tu diventi guru, una cosa molto semplice. Krishna ha detto: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Tu dici: "Diventa un devoto di Krishna, offriGli i tuoi rispetti. Qui è un tempio; c'è Krishna. Avani, prego. Offrite i vostri omaggi, e se potete offrire patraṁ puṣpaṁ phalaṁ toyaṁ (BG 9.26). Non offrite... Ma è una cosa molto semplice. Chiunque può procurarsi un piccolo fiore, un po' di frutta, un po' d'acqua. Non è affatto difficile."

Quindi questa è la qualificazione del guru. Il guru non mostra alcuna magia o produce qualcosa di meraviglioso per diventare guru. Io l'ho fatto praticamente. Le persone mi accreditano che ho fatto miracoli, ma il mio miracolo è che ho portato il messaggio di Caitanya Mahāprabhu: yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa (CC Madhya 7.128). Quindi questo è il segreto. Quindi chiunque di voi può diventare guru. Non è che io sono un uomo straordinario, un Dio straordinario proveniente da un luogo misterioso. Non è così. È una cosa molto semplice.