IT/Prabhupada 0591 - Il Mio Impegno è Uscire dalla Morsa di Maya

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.20 -- Hyderabad, November 25, 1972

Ospite indiano: Oṁkāra-svarūpa. Voglio sapere: chi è il Signore tra Śiva, Viṣṇu e Brahmā, se tutti e tre sono dei?

Prabhupāda: Sono espansion di Dio. Proprio come la terra. Dalla terra vengono gli alberi, cioè il legno. Poi dall'albero puoi ottenere il fuoco; fa fumo e poi scaturisce il fuoco. Quando si ottiene il fuoco, ci si può fare il proprio lavoro. In questo modo tutto è uno, ma... Ad esempio: dalla terra il legno, dal legno il fumo, dal fumo il fuoco. Ma se ci si deve lavorare allora è necessario il fuoco, sebbene tutti siano uno. Similmente ci sono i deva Brahmā, Viṣṇu, Maheśvara. Quindi, se dovete lavorare, allora dovete avere il fuoco, Viṣṇu, sattama, sattva-guṇa. Questo è il procedimento. Sebbene siano uno, il vostro lavoro può essere completato con Viṣṇu, non con gli altri. Qual è il mio lavoro? Il mio lavoro è quello di uscire da questa stretta materiale. Quindi, se qualcuno è ansioso di essere liberio da questa stretta materiale allora deve prendere rifugio in Viṣṇu, nessun altro.

Ospite: Cortesemente, vorrei sapere ciò che è il desiderio. Finché c'è il desiderio non possiamo realizzare Dio. E anche voler realizzare Dio è un desiderio.

Prabhupāda: Per desiderio s'intendono i desideri materiali: se pensi che sei indiano e il tuo desiderio è come migliorare il tuo Paese, ci sono così tanti desideri, anche se sei un uomo di famiglia. Quindi questi sono tutti i desideri materiali. Finché si è avvolti dai desideri materiali si è condizionati dalla natura materiale. Non appena pensi che non sei indiano o americano, che non sei brāhmaṇa o kṣatriya, che tu sei un eterno servitore di Krishna, allora questo si chiama desiderio purificato. Il desiderio c'è, ma è necessario purificare il desiderio. Come ho spiegato poco fa. sarvopādhi-vinirmuktam (CC Madhya 19.170). Questi sono upādhi. Supponi di indossare una giacca nera. Vuol dire che sei una giacca nera? Se io ti chiedo: "Chi sei?" E tu dici: "Sono una giacca nera", è la risposta giusta? No. Allo stesso modo noi siamo riivestiti; vestito americano o vestito indiano. Quindi, se qualcuno ti chiede: "Chi sei?" "Io sono indiano", questa identificazione è errata. Se dici: "Ahaṁ brahmāsmi", quella è la tua vera identificazione. E' necessaria questa realizzazione.

Ospite: Come la posso ottenere?

Prabhupāda: Devi sottoporti a tapasā brahmacaryeṇa (SB 6.1.13). Questo è il principio a cui sottoporsi. Ādau śraddhā tataḥ sādhu-saṅgo 'tha bhajana-kriyā (CC Madhya 23.14-15). Devi adempiere alla procedura, poi lo realizzerai.

Ospite: Ieri c'era la storia di un devoto che aveva rinunciato a tutto in questo mondo ed era andato nella foresta; cantava il nome di Krishna e così via, ma era una specie di yogī. Si affezionò a un cerbiatto, e così all'istante della morte pensò al cerbiatto, e la nascita successiva divenne un cervo. Non l'aveva desiderato intenzionalmente, ma in ogni caso andò così.

Prabhupāda: No, c'era il desiderio. Pensava al cerbiatto. C'era il desiderio.

Ospite: Pensiamo a così tante cose.