IT/Prabhupada 0700 - Servire Implica Tre Cose: il Servitore, Il Servito e il Servizio

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 6.46-47 -- Los Angeles, February 21, 1969

Devoto: Anche in questo caso, Prabhupāda, nella lettura di questa mattina...

Prabhupāda: No, niente domande riguardo a stamattina. Certo, puoi chiedere, ma domande e risposte dovrebbero essere inerenti alla lettura, altrimenti non ci sarà fine alle domande e risposte se proponi qualsiasi argomento. In ogni caso, si può finire così. Ci sono domande?

Devoto: Hai detto che i gopa amici di Krishna giocano con lui, e si dice abbiano fatto moltissime opere pie nelle loro vite passate. Ho capito che i compagni eterni...

Prabhupāda: No, di quelli che sono compagni eterni... Alcuni di loro sono compagni eterni e alcuni di loro sono promossi a tale associazione eterna. Supponiamo che tu diventa un compagno di giochi di Krishna; anche la tua condizione diventa, ora, eterna. Se solamente gli eterni compagni di Krishna possono giocare con lui, e non altri, allora qual è il senso del vostro diventare coscienti di Krishna? Anche voi potete diventarlo. Come? Facendo opere pie per molte, molte vite, anche voi potete essere promossi a quella posizione. Kṛta-puṇya-puñjāḥ (SB 10.12.11). In realtà nella Bhauma Vṛndāvana, la Vṛndāvana in questo mondo materiale, i compagni di Krishna sono per lo più composti da questi esseri condizionati che sono stati promossi a quel perfetto livello di coscienza di Krishna. Prima di tutto viene a loro permesso di vedere Krishna nel pianeta in cui sono in corso i divertimenti di Krishna; e poi sono promossi alla Vṛndāvana trascendentale. Perciò è detto nel Bhāgavatam: kṛta-puṇya-puñjāḥ. Sono stati tutti promossi. Anche loro sono promossi e ora sono compagni eterni. È chiaro? Hare Krishna. Ci sono altre domande?

Devoto: Prabhupāda, è possibile impegnarsi nel bhakti-yoga senza rendere servizio a Krishna? Diciamo che qualcuno...

Prabhupāda: Senza Krishna dove è la bhakti?

Devoto: Beh, qualcuno adora Buddha o Gesù.

Prabhupāda: Questo non è bhakti-yoga. Il bhakti-yoga è solamente in relazione a Krishna. e non può essere applicato a chiunque o a qualsiasi altra cosa. Come può la filosofia del Buddha inserirsi nel bhakti-yoga? Bhakti-yoga significa comprendere Dio, bhaktyā mām abhijānāti (BG 18.55). Troverete nel diciottesimo Capitolo della Bhagavad-gītā che con il bhakti-yoga si può comprendere il Signore Supremo, Dio. Ma nella filosofia del Buddha non esiste Dio, lo sai questo? Dove è quindi il bhakti-yoga?

Devoto: Nel caso dei cristiani, alcuni di loro adorano Gesù Cristo.

Prabhupāda: Quello è bhakti-yoga, perché accettano Dio. A meno che non si accetti Dio non c'è questione di bhakti-yoga. Anche la religione cristiana è Vaiṣṇavismo, perché accettano Dio. Forse in, alcune fasi, divers da questo. Ci sono diverse fasi di realizzazione di Dio. Nella religione cristiana si ammette che Dio è grande. Questo va molto bene. Ma quanto è grande Dio lo si può capire dalla Bhagavad-gītā e dallo Śrīmad-Bhāgavatam. Ma c'è l'accettazione che Dio è grande, percui è un principio di bhakti; vi si può applicare la bhakti. Anche la religione musulmana è bhakti-yoga. Ogni religione in cui Dio è l'obiettivo vi si può applicare la bhakti; ma quando non c'è Dio, o nell'impersonalismo, non c'è bhakti-yoga. Bhakti-yoga significa bhaja dhātu kti, bhaja-sevayā. Servizio. Il servizio intende tre cose: il servitore, il servito, e il servizio. Deve essere presente chi accetterà il servizio e deve essere presente chi rende servizio. E poi, quindi, il mezzo, ossia il procedimento del servizio; bhakti-yoga significa servizio. Se non c'è nessuno ad accettare il servizio, dove è il bhakti-yoga? Quindi, qualsiasi filosofia o principio religioso dove non si accetta Dio, il Supremo, non ha nessuna applicazione con la bhakti.