IT/Prabhupada 0806 - Seguendo Krishna e i Suoi Rappresentanti si Diventa Mahajana
Lecture on SB 1.7.23 -- Vrndavana, September 20, 1976
Come si può diventare rappresentante di Krishna? Ciò viene spiegato da Caitanya Mahāprabhu:
- yāre dekha, tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa
- āmāra ājñāya guru hañā tāra' ei deśa
- (CC Madhya 7.128)
se dici semplicemente quello che dice Krishna, allora diventi Suo rappresentante. Non inventate. Non siate troppo prudenti, inventando. Basta seguire Krishna e i Suoi rappresentanti e allora si diventa mahājana. In caso contrario, si è insensati: mūḍha. Na māṁ duṣkṛtino mūḍhāḥ prapadyante narādhamāḥ (BG 7.15). Questa è la prova. Bisogna stare molto molto attenti a seguire le istruzioni di Caitanya Mahāprabhu. Caitanya Mahāprabhu non ha mai detto: "Sono un diretto servitore di Krishna." No. Gopī-bhartuḥ pada-kamalayor dāsa-dāsa-dāsa-dasānudāsaḥ (CC Madhya 13.80): servitore del servitore del servitore del..." Quanto più si diventa servitore del servitore, più si è perfetti. E non appena si dichiara indipendenza, si è mascalzoni. Questo è il procedimento: Dobbiamo sempre rimanere il servitore più obbediente del maestro.
- yasya deve parā bhaktir
- yathā deve tathā gurau
- tasyaite kathitā hy arthāḥ
- prakāśante mahātmanaḥ
- (ŚU 6.23)
Poi si rivelerà, l'intera cosa verrà rivelata. Non è per esperienza, per erudizione. No: rivelazione. Ye yathā māṁ prapadyante. Dio Si rivela in proporzione a quanto uno si arrende. Ye yathā māṁ prapadyante tāṁs tathaiva bhajāmy aham (BG 4.11).
Quindi non vi è alcuna difficoltà a capire chi è Dio. Ecco Krishna il Signore Supremo, direttamente. Non so perché la gente stia cercando Dio, o perché non sanno chi sia Dio. Questo significa mūḍha. Anche se Dio è qui, tuttavia non accettano. Questo è il mūḍha, narādhama. E perché lui è mūḍha? Perché è narādhama. Non adotta il metodo. Vuole inventare qualcosa. Non fatelo. Qui Arjuna è un mahājana, lui è amico di Krisna, lui è sempre con Krishna, e Krishna lo riconosce. Non è che siccome uno è sempre con Krishna perciò conosce Krishna. No. Così non è possibile. Proprio come questo esempio che ho dato molte volte, che sono seduto qui, e anche l'insetto è seduto qui. Questo non significa che siamo molto confidenziali. No. L'insetto ha una visione diversa, e il mio impegno è diverso. L'impegno dell'insetto è mordere. Quel tipo di compagnia non sarà d'aiuto. Compagna vuol dire sviluppare amore per la persona. L'associazione questa.
- dadāti pratigṛhṇāti
- guhyam ākhyāti pṛcchati
- bhuṅkte bhojayate caiva
- ṣaḍ-vidhaṁ prīti-lakṣaṇam
- (Upadeśāmṛta 4)