IT/Prabhupada 0989 - Con il favore del guru si ottiene Krishna. Questo è Bhagavad-bhakti-yoga
740724 - Lecture SB 01.02.20 - New York
Prabhupāda: Capire Kṛṣṇa non è una cosa ordinaria. Kṛṣṇa dice,
- manuṣyāṇāṁ sahasreṣu
- kaścid yatati siddhaye
- yatatām api siddhānāṁ
- kaścin vetti māṁ tattvataḥ
- (BG 7.3)
Quindi questa verità è comprensibile attraverso il ... Attraverso Kṛṣṇa o tramite il rappresentante di Kṛṣṇa. Nella Bhagavad-gītā Kṛṣṇa dice
- mayy āsakta-manāḥ pārtha
- yogaṁ yuñjan mad-āśrayaḥ
- (BG 7.1)
Mad-āśrayaḥ. Mad-āśrayaḥ significa "sotto il mio ... sotto di me." In realtà significa ... Mad-āśrayaḥ significa, colui che ha preso rifugio in Kṛṣṇa, o uno che si è arreso a Kṛṣṇa senza alcuna riserva. Egli è chiamato mad-āśrayaḥ, o uno che ha preso rifugio in Kṛṣṇa perfettamente. Quindi questo yoga, questo bhakti-yoga, come è affermato qui, Bhagavad-bhakti-yogataḥ ... Bhagavad-bhakti-yoga può essere appreso quando si prende completamente rifugio ai piedi di loto di un Bhagavad-bhakta. Questo si chiama Bhagava-bhakta. Egli non può diventare Bhagavad-bhakta indipendentemente, senza prendersi cura del maestro spirituale. Questa è una sciocchezza. Questo è da mascalzoni. Non sarà mai capace.
Noi cantiamo quotidianamente, yasya prasādād bhagavat- prasādo. Ma non conosci il significato, sfortunatamente. Yasya prasādād: se il maestro spirituale è soddisfatto, allora Bhagavān è felice. Non che indipendentemente ... Yasya, yasya prasādād. Nei dieci tipi di offese, la prima offesa è guror avajñā, disobbedire agli ordini del guru. E soprattutto l'affare del guru è quello di predicare la coscienza di Kṛṣṇa. E se una persona bestemmia una persona che predica in tutto il mondo la coscienza di Kṛṣṇa, questa è la più grande offesa. Ma leggiamo le dieci tipi di offese, gurvaṣṭaka, e il guru del ... Tu conosci il significato, cos'è questa, Sri-guru-carana-padma? Cos'è questa canzone? Leggila.
Devoto: Śrī-guru-carana-padma, kevala bhakati-sadma, bando mui sāvadhāna...
Prabhupada: Ah, sāvadhāna mate, "con grande cura." Canti questa canzone-sai il significato? No. Chi può spiegare il significato? Sì, tu spieghi.
Devoto: Śrī-guru-carana-padma significa "i piedi di loto del guru." Kevala bhakati-sadma, questo è un ricettacolo di ogni devozione o bhakti. Bando mui sāvadhāna significa che lo adoriamo con grande venerazione.
Prabhupada: Hmm. Leggi. Leggi le altre linee.
Devoto: Jāhāra prasāde bhāi...
Prabhupada: Ah, jāhāra prasāde bhāi. Poi?
Devoto: E bha va toriyā jāi.
Prabhupada: E bha va toriyā jāi. Se uno è, voglio dire, favorito dal guru, quindi il percorso per attraversare l'ignoranza è chiaro. Jāhāra prasāde bhāi, e bha va toriyā jāi. Poi, la prossima linea?
Devoto: Krsna-Prapti hoy Jaha odio.
Prabhupada: e krṣṇa-prāpti hoy jāhā hate: con il favore del guru uno ottiene Kṛṣṇa. Questo è il ...Yasya prasādād bhagavat. Ovunque. Questo è il Bhagavad-bhakti-yoga. Così uno che non ha raggiunto questo stadio, cos'è questo Bhagavad-bhakti? Questo è da mascalzoni. Questo non è bhagavad...
- evaṁ prasanna-manaso
- bhagavad-bhakti-yogataḥ
- (SB 1.2.20)