IT/Prabhupada 0889 - Se depositi un centesimo al giorno, un giorno potranno diventare centinaia di dollari: Difference between revisions

 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 8: Line 8:
[[Category:Italian Language]]
[[Category:Italian Language]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0888 - Canta Hare Krishna e realizza Dio|0888|IT/Prabhupada 0890 - Quanto tempo richiede per arrendersi a Krishna?|0890}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 16: Line 19:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|coFvJKU5w4w|Se depositi un centesimo al giorno, un giorno potranno diventare centinaia di dollari<br />- Prabhupāda 0889}}
{{youtube_right|wUO2CRrwTMg|Se depositi un centesimo al giorno, un giorno potranno diventare centinaia di dollari<br />- Prabhupāda 0889}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>File:750522SB-MELBOURNE_clip4.mp3</mp3player>
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/750522SB-MELBOURNE_clip4.mp3</mp3player>
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->


Line 34: Line 37:
Devoto: E' piuttosto insolito.  
Devoto: E' piuttosto insolito.  


Prabhupāda: Insolito... Che esperienza hai avuto? Tu non hai esperienza. Hai avuto qualche esperienza di altri sistemi planetari, che cosa c'è là? Quindi? La tua esperienza è molto piccola. Quindi non dovresti calcolare la vita di Brahmā e altre cose con tua minuta esperienza. Ora, nella Bhagavad-gītā si dice che la durata della vita di Brahmā, Sahasra-yuga-paryantam ahar yad brahmaṇo viduh... ([[Vanisource:BG 8.17|BG 8.17]]). Ora, la vita di Brahmā, è dichiarato negli śāstras. Abbiamo già spiegato che accettiamo la dichiarazione autorevole degli śāstra. Ora, la vita di Brahmā è indicata lì. Arhat significa che un suo unico giorno è uguale ai nostri quattro yuga. Quattro Yuga significa quaranta-trecento ..4.300.000 anni, e moltiplicarlo per mille, sahasra-yuga-paryantam. Sahasra significa mille. E yuga, yuga significa che 4,300.000 anni fa un yuga. E moltiplicarlo per mille: quel periodo è un giorno di Brahmā. Analogamente, ha passato una notte. Analogamente, ha passato un mese. Analogamente, è passato un anno. E vivrà per tali cento anni. Così come puoi calcolare? Com'é la tua esperienza? Penserai qualcosa di misterioso. No. La tua esperienza non è niente. Pertanto devi prendere esperienza dalla persona perfetta, Kṛṣṇa. Allora la tua conoscenza è perfetta. Questo l' ho già detto. Non cercare di capire tutto con la tua minuta esperienza. Allora fallirai.  
Prabhupāda: Insolito... Che esperienza hai avuto? Tu non hai esperienza. Hai avuto qualche esperienza di altri sistemi planetari, che cosa c'è là? Quindi? La tua esperienza è molto piccola. Quindi non dovresti calcolare la vita di Brahmā e altre cose con tua minuta esperienza. Ora, nella Bhagavad-gītā si dice che la durata della vita di Brahmā, Sahasra-yuga-paryantam ahar yad brahmaṇo viduh... ([[Vanisource:BG 8.17 (1972)|BG 8.17]]). Ora, la vita di Brahmā, è dichiarato negli śāstras. Abbiamo già spiegato che accettiamo la dichiarazione autorevole degli śāstra. Ora, la vita di Brahmā è indicata lì. Arhat significa che un suo unico giorno è uguale ai nostri quattro yuga. Quattro Yuga significa quaranta-trecento ..4.300.000 anni, e moltiplicarlo per mille, sahasra-yuga-paryantam. Sahasra significa mille. E yuga, yuga significa che 4,300.000 anni fa un yuga. E moltiplicarlo per mille: quel periodo è un giorno di Brahmā. Analogamente, ha passato una notte. Analogamente, ha passato un mese. Analogamente, è passato un anno. E vivrà per tali cento anni. Così come puoi calcolare? Com'é la tua esperienza? Penserai qualcosa di misterioso. No. La tua esperienza non è niente. Pertanto devi prendere esperienza dalla persona perfetta, Kṛṣṇa. Allora la tua conoscenza è perfetta. Questo l' ho già detto. Non cercare di capire tutto con la tua minuta esperienza. Allora fallirai.  


Devoto (2): Prabhupāada, sono tutti gli sforzi per per servire Kṛṣṇa virtualmente... (pausa)  
Devoto (2): Prabhupāada, sono tutti gli sforzi per per servire Kṛṣṇa virtualmente... (pausa)  
Line 42: Line 45:
I devoti: Jaya! Haribol!  
I devoti: Jaya! Haribol!  


Prabhupāda: Quindi questo non è sprecato. Esso è... Questo è affermato nello Śrīmad-Bhāgavatam, kṛta-puñjāḥ ([[Vanisource:SB 10.12.11|SB 10.12.11]]). Kṛta-puṇya. Kṛta significa fatto. Sukadeva Gosvāmī descrive quando Kṛṣṇa stava giocando con i suoi amici pastorelli, così stava descrivendo che "Questi giovani pastori che stanno giocando con Kṛṣṇa, non sono venuti su questa posizione in un giorno." Kṛta-puṇya-puñjāḥ. "Vite dopo vite, avendo effettuato attività pie, ora sono venuti su questa posizione, adesso loro sono autorizzati a giocare con il Supremo". kṛta-puṇyaḥ-puñjāḥ. Qualsiasi attività pie fatte a favore di Kṛṣṇa, questo è il tuo bene permanente. Non sarà mai perso. Quindi, vai ad aumentare il merito. Un giorno questo ti aiuterà, e sarai in grado di giocare con Kṛṣṇa. Questo è il movimento per la coscienza di Kṛṣṇa.
Prabhupāda: Quindi questo non è sprecato. Esso è... Questo è affermato nello Śrīmad-Bhāgavatam, kṛta-puñjāḥ ([[Vanisource:SB 10.12.7-11|SB 10.12.11]]). Kṛta-puṇya. Kṛta significa fatto. Sukadeva Gosvāmī descrive quando Kṛṣṇa stava giocando con i suoi amici pastorelli, così stava descrivendo che "Questi giovani pastori che stanno giocando con Kṛṣṇa, non sono venuti su questa posizione in un giorno." Kṛta-puṇya-puñjāḥ. "Vite dopo vite, avendo effettuato attività pie, ora sono venuti su questa posizione, adesso loro sono autorizzati a giocare con il Supremo". kṛta-puṇyaḥ-puñjāḥ. Qualsiasi attività pie fatte a favore di Kṛṣṇa, questo è il tuo bene permanente. Non sarà mai perso. Quindi, vai ad aumentare il merito. Un giorno questo ti aiuterà, e sarai in grado di giocare con Kṛṣṇa. Questo è il movimento per la coscienza di Kṛṣṇa.
<!-- END TRANSLATED TEXT -->
<!-- END TRANSLATED TEXT -->

Latest revision as of 17:39, 28 September 2018



750522 - Lecture SB 06.01.01-2 - Melbourne

Devoto: Śrīla Prabhupāda, quando viene citato nelle Scritture che Brahmā cavalca su un cigno, un haṁsa, è questo...? Dobbiamo prendere questo come a significare che è un vero e proprio cigno, o è qualcosa di simbolico?

Prabhupāda: Non simbolico, è un fatto. Perché dici simbolico?

Devoto: E' piuttosto insolito.

Prabhupāda: Insolito... Che esperienza hai avuto? Tu non hai esperienza. Hai avuto qualche esperienza di altri sistemi planetari, che cosa c'è là? Quindi? La tua esperienza è molto piccola. Quindi non dovresti calcolare la vita di Brahmā e altre cose con tua minuta esperienza. Ora, nella Bhagavad-gītā si dice che la durata della vita di Brahmā, Sahasra-yuga-paryantam ahar yad brahmaṇo viduh... (BG 8.17). Ora, la vita di Brahmā, è dichiarato negli śāstras. Abbiamo già spiegato che accettiamo la dichiarazione autorevole degli śāstra. Ora, la vita di Brahmā è indicata lì. Arhat significa che un suo unico giorno è uguale ai nostri quattro yuga. Quattro Yuga significa quaranta-trecento ..4.300.000 anni, e moltiplicarlo per mille, sahasra-yuga-paryantam. Sahasra significa mille. E yuga, yuga significa che 4,300.000 anni fa un yuga. E moltiplicarlo per mille: quel periodo è un giorno di Brahmā. Analogamente, ha passato una notte. Analogamente, ha passato un mese. Analogamente, è passato un anno. E vivrà per tali cento anni. Così come puoi calcolare? Com'é la tua esperienza? Penserai qualcosa di misterioso. No. La tua esperienza non è niente. Pertanto devi prendere esperienza dalla persona perfetta, Kṛṣṇa. Allora la tua conoscenza è perfetta. Questo l' ho già detto. Non cercare di capire tutto con la tua minuta esperienza. Allora fallirai.

Devoto (2): Prabhupāada, sono tutti gli sforzi per per servire Kṛṣṇa virtualmente... (pausa)

Prabhupāda: Questo l'ho già spiegato, tu vieni qui; anche se non sei iniziato, questo è anche servizio. Quindi, se depositi un centesimo al giorno, un giorno forse diventeranno un centinaio di dollari. Così, quando ottieni cento dollari, puoi prendere il business. (Risate) Quindi vieni qui ogni giorno, un centesimo, un centesimo... Quando saranno centinaia di dollari, diventerai un devoto.

I devoti: Jaya! Haribol!

Prabhupāda: Quindi questo non è sprecato. Esso è... Questo è affermato nello Śrīmad-Bhāgavatam, kṛta-puñjāḥ (SB 10.12.11). Kṛta-puṇya. Kṛta significa fatto. Sukadeva Gosvāmī descrive quando Kṛṣṇa stava giocando con i suoi amici pastorelli, così stava descrivendo che "Questi giovani pastori che stanno giocando con Kṛṣṇa, non sono venuti su questa posizione in un giorno." Kṛta-puṇya-puñjāḥ. "Vite dopo vite, avendo effettuato attività pie, ora sono venuti su questa posizione, adesso loro sono autorizzati a giocare con il Supremo". kṛta-puṇyaḥ-puñjāḥ. Qualsiasi attività pie fatte a favore di Kṛṣṇa, questo è il tuo bene permanente. Non sarà mai perso. Quindi, vai ad aumentare il merito. Un giorno questo ti aiuterà, e sarai in grado di giocare con Kṛṣṇa. Questo è il movimento per la coscienza di Kṛṣṇa.