IT/Prabhupada 0085 - Conoscenza Culturale Significa Conoscenza Spirituale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on Sri Isopanisad, Mantra 9-10 -- Los Angeles, May 14, 1970

I saggi ci hanno spiegato che coltivando il sapere otteniamo un risultato, e che si ottiene un altro risultato coltivando l'ignoranza. Ieri abbiamo spiegato in una certa misura cos'è la cultura dell'ignoranza e cos'è la conoscenza culturale. Conoscenza culturale significa conoscenza spirituale: questa è la vera conoscenza. E progredire nella conoscenza per ottenere comodità o per proteggere questo corpo materiale, è la cultura dell'ignoranza. Perché, sebbene si tenti di proteggere questo corpo, il suo corso naturale avrà luogo. Quale sarebbe? janma-mṛtyu-jarā-vyādhi (BG 13.9) Non potete alleviare questo corpo dalla ripetizione di nascita e morte; e mentre sopraggiungono: la malattia e la vecchiaia. E così, le persone sono molto impegnate a coltivare la conoscenza corporea, sebbene stiano vedendo in ogni momento che questo corpo è in decadimento. La morte del corpo è stata stabilita al momento della nascita. Questo è un dato di fatto. Quindi non potete fermare il corso naturale di questo corpo. Voi dovete corrispondere al processo del corpo, vale a dire, nascita, morte, vecchiaia e malattia.

Il Bhāgavata dice: yasyātma-buddhiḥ kuṇape tri-dhātuke (SB 10.84.13), questo corpo è formato da tre elementi primari: muco, bile e aria. Questa è la versione Vedica e del trattamento Āyurvedico. Questo corpo è un sacco di muco, bile e aria. In età avanzata la circolazione dell'aria è disturbata; perciò l'uomo vecchio diventa reumatico, con così tanti disturbi fisici. Quindi il Bhāgavata afferma: "Chiunque abbia accettato questa combinazione di bile, muco e aria come il sé è un asino." In realtà, il fatto è questo. Se consideriamo questa combinazione di bile, muco e aria come noi stessi... Così una persona intelligente, un grande filosofo, un grande scienziato, non intende forse di essere una combinazione di bile, muco e aria? No. Questo è un errore. Lui è diverso da questi bile o muco o aria. Lui è l'anima. E in accordo al proprio karma, sta esibendo, manifestando il suo talento. Loro non comprendono questo karma, la legge del karma. Perché si trovano così tante personalità diverse?