IT/Prabhupada 0151 - Dobbiamo Imparare Dagli Acarya: Difference between revisions

(Created page with "<!-- BEGIN CATEGORY LIST --> Category:1080 Italian Pages with Videos Category:Prabhupada 0151 - in all Languages Category:IT-Quotes - 1976 Category:IT-Quotes - L...")
 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 7: Line 7:
[[Category:IT-Quotes - in India, Madras]]
[[Category:IT-Quotes - in India, Madras]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0150 - Non Dovremmo Abbandonare il Canto|0150|IT/Prabhupada 0152 - Un Peccatore Non Può Diventare Cosciente di Krishna|0152}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 15: Line 18:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|NSbKDYw9J2Q|Dobbiamo Imparare Dagli Acarya - Prabhupāda 0151}}
{{youtube_right|0UozNAa1JpA|Dobbiamo Imparare Dagli Acarya<br/>- Prabhupāda 0151}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>http://vaniquotes.org/w/images/760102SB.MAD_clip3.mp3</mp3player>  
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/760102SB.MAD_clip3.mp3</mp3player>  
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->


Line 27: Line 30:


<!-- BEGIN TRANSLATED TEXT -->
<!-- BEGIN TRANSLATED TEXT -->
Quindi noi stiamo facendo diversi piani, ma non sara' possibile avere successo. questo e staso spiegato ieri sera, noi pensiamo di esseere indipendenti, e stiamo progettando tante cose in modo indipendente per diventare felici. Non è possibile. Questo non è possibile. Questo è un gioco illusorio di Maya. Daivī hy eṣā guṇa-mayī mama māyā duratyayā. non e' possibile per voi superare. Allora qual è la soluzione definitiva? Mam eva ye prapadyante mayam Etam taranti te ([[Vanisource:BG 7.14|BG 7.14]]). Se ci arrendiamo a Krishna, allora risveglieremo la nostra posizione originale. Questo è ... Coscienza di Krishna significa che invece di tenere tante cose nella coscienza ... Sono tutte cose che inquinano la coscienza. Il vero ... Abbiamo la coscienza, questo è un dato di fatto, ma la nostra coscienza è inquinata. Quindi dobbiamo purificare la coscienza. coscienza purificata significa bhakti. Bhakti, la definizione data dal Narada pancaratra ... Rupa Gosvami ... Rupa Gosvami dice:  
Quindi noi stiamo facendo diversi piani, ma non sarà possibile avere successo. Questo è staso spiegato ieri sera, noi pensiamo di essere indipendenti, e stiamo progettando tante cose in modo indipendente per diventare felici. Non è possibile. Questo non è possibile. Questo è un gioco illusorio di Maya. Daivī hy eṣā guṇa-mayī mama māyā duratyayā. Non è possibile per voi superare. Allora qual è la soluzione definitiva? Mam eva ye prapadyante mayam Etam taranti te ([[Vanisource:BG 7.14 (1972)|BG 7.14]]). Se ci arrendiamo a Kṛṣṇa, allora risveglieremo la nostra posizione originale. Questo è... Coscienza di Kṛṣṇa significa che invece di tenere tante cose nella coscienza... Sono tutte cose che inquinano la coscienza. Il vero... Abbiamo la coscienza, questo è un dato di fatto, ma la nostra coscienza è inquinata. Quindi dobbiamo purificare la coscienza. Coscienza purificata significa bhakti. Bhakti, la definizione data dal Narada pancaratra... Rupa Gosvami... Rupa Gosvami dice:  


:anyābhilāṣitā-śūnyaṁ
:anyābhilāṣitā-śūnyaṁ
Line 35: Line 38:
:(Brs. 1.1.11)
:(Brs. 1.1.11)


Questa e' bhakti di prima classe. non c'e' un'altro motivo. Anyābhilā ... Perché qui nel mondo materiale, sotto il controllo della natura materiale Prakṛteḥ kriyamāṇāni gunaih karmani sarvasah, ahankara-vimūḍhātmā karta ... ([[Vanisource:BG 3.27|BG 3.27]]). Siamo sotto il pieno controllo della Prakrti, la natura materiale. Ma perché siamo sciocchi, abbiamo dimenticato la nostra posizione, così ahankara, falso ahankara. Questo è falso ahankara: "Io sono indiana", "Io sono americano", "Io sono brahmana", "Io sono ksatriya". Questo è falso ahankara.-falso ego- Perciò il Narada pancaratra dice sarvopādhi-vinirmuktaṁ ([[Vanisource:CC Madhya 19.170|CC Madhya 19.170]]). Quindi, una persona deve diventare libera da tutte queste designazioni, decontaminato. "Io sono indiana", "Io sono americano," io sono questo "," io sono questo "." Io sono ... " Sarvopādhi vinirmuktaṁ tat-paratvena nirmalam. Quando diventa purificato, nirmalam, senza alcuna designazione, sono parte integrante di Krishna. Ahaṁ brahmāsmi.  
Questa è bhakti di prima classe. Non c’è un altro motivo. Anyābhilā... Perché qui nel mondo materiale, sotto il controllo della natura materiale Prakṛteḥ kriyamāṇāni gunaih karmani sarvasah, ahankara-vimūḍhātmā karta... ([[Vanisource:BG 3.27 (1972)|BG 3.27]]). Siamo sotto il pieno controllo della Prakrti, la natura materiale. Ma perché siamo sciocchi, abbiamo dimenticato la nostra posizione, così ahankara, falso ahankara. Questo è falso ahankara: "Io sono indiana", "Io sono americano", "Io sono brahmana", "Io sono ksatriya.Questo è falso ahankara.-falso ego- Perciò il Narada pancaratra dice sarvopādhi-vinirmuktaṁ ([[Vanisource:CC Madhya 19.170|CC Madhya 19.170]]). Quindi, una persona deve diventare libera da tutte queste designazioni, decontaminato. "Io sono indiana", "Io sono americano," io sono questo "," io sono questo." Io sono... " Sarvopādhi vinirmuktaṁ tat-paratvena nirmalam. Quando diventa purificato, nirmalam, senza alcuna designazione, sono parte integrante di Kṛṣṇa. Ahaṁ brahmāsmi.  


Questo è ahaṁ brahmāsmi. Krishna è Para-Brahman. Egli è descritto nello Srimad-Bhagavad-gita. Arjuna ... Param brahma param Dhama pavitraṁ paramam Bhavan purusam śāśvatam ādyam ([[Vanisource:BG 10.12|BG 10.12]]). Arjuna lo riconobbe e disse: "tutte le autorita' lo riconoscono". Prahlada Maharaja è una delle autorità. l'Ho gia' descritto chi sono le autorità. Brahma è l'autorità, Siva è l'autorità, e Kapila è l'autorità, Kumāra, quattro Kumara, sono le autorità, e Manu è l'autorità. Allo stesso modo, Prahlada Maharaja è l'autorità. Janaka Maharaja è l'autorità. le dodici autorità. Così Arjuna ha confermato, che' "tu stai parlando, tu stesso lo dichiari di essere il Signore Supremo" mattah parataraṁ nānyat ([[Vanisource:BG 7.7|BG 7.7]]), "E la Bhagavad-gita lo conferma. io l'ho accetto anche. Tu sei il Para-Brahman. E non solo questo, tutte le autorità, lo accettano anche voi". Recentemente, durante il nostro periodo, Ramanujacarya, Madhvacarya, tutti gli acarya, lo hanno anche accettato Krishna. Anche Sankaracarya, accetta Krishna. Sa Bhagavân Svayam kṛṣṇaḥ. Così Krishna è stato accettato come la Persona Suprema da tutti gli acarya.-insegnanti-  
Questo è ahaṁ brahmāsmi. Kṛṣṇa è Para-Brahman. Egli è descritto nello Srimad-Bhagavad-gita. Arjuna... Param brahma param Dhama pavitraṁ paramam Bhavan purusam śāśvatam ādyam ([[Vanisource:BG 10.12-13 (1972)|BG 10.12]]). Arjuna lo riconobbe e disse: "tutte le autorità lo riconoscono". Prahlada Maharaja è una delle autorità. l'Ho già descritto chi sono le autorità. Brahma è l'autorità, Siva è l'autorità, e Kapila è l'autorità, Kumāra , i quattro Kumara, sono le autorità, e Manu è l'autorità. Allo stesso modo, Prahlada Maharaja è l'autorità. Janaka Maharaja è l'autorità. Le dodici autorità. Così Arjuna ha confermato, che' "tu stai parlando, tu stesso lo dichiari di essere il Signore Supremo" mattah parataraṁ nānyat ([[Vanisource:BG 7.7 (1972)|BG 7.7]]), "E la Bhagavad-gita lo conferma. Io l'ho accetto anche. Tu sei il Para-Brahman. E non solo questo, tutte le autorità, lo accettano anche voi.Recentemente, durante il nostro periodo, Ramanujacarya, Madhvacarya, tutti gli acarya, lo hanno anche accettato Kṛṣṇa. Anche Sankaracarya, accetta Kṛṣṇa. Sa Bhagavân Svayam kṛṣṇaḥ. Così Kṛṣṇa è stato accettato come la Persona Suprema da tutti gli acarya. -insegnanti-  
 
Quindi, dobbiamo imparare dagli acarya, e non da qualsiasi uomo comune, o da qualcuno che si proclama acarya. No. quello non è possibile. Proprio come noi... Alcune volte in tribunale noi diamo qualche giudizio che è stato già dato da un altro giudice di un altro tribunale, questo viene preso molto sul serio, perché è l'autorità. Noi non possiamo esprimere il nostro parere. Allo stesso modo, ācāryopāsanaṁ, nella Bhagavad-gita viene raccomandato. Dobbiamo andare dall' acarya. Ācāryavān puruṣo veda: "colui che ha accettato l'acarya nella successione di maestri, egli conosce le cose." Così tutti gli acarya, accettano Kṛṣṇa, la Persona Suprema. Narada, lui ha accettato, Vyasadeva, ha accettato, e Arjuna ha accettato anche, lui ha personalmente ascoltato da Kṛṣṇa, la Bhagavad-Gita. E il signore Brahma. Ieri qualcuno ha fatto una domanda, se il nome di Krsna era esistente prima del Dvapara-yuga No, si c'era. Negli sastra ci sono i nomi di Kṛṣṇa. Nei Veda, nel Atharva Veda e in altri, il nome di Kṛṣṇa è lì. E nella Brahma-samhita , il signore Brahma, ha scritto la Brahma-Samhita , è chiaramente spiegato li, isvarah paramah kṛṣṇaḥ sac-cid-ananda-vigrahah (Bs. 5.1), añadir ādiḥ. Añadir Adir govindaḥ sarva-kàrana-karanam (Bs. 5.1). E Kṛṣṇa dice anche, mattah parataraṁ nānyat kiñcid asti Dhananjaya ([[Vanisource:BG 7.7 (1972)|BG 7.7]]). AHAM sarvasya prabhavo ([[Vanisource:BG 10.8 (1972)|BG 10.8]]). Sarvasya significa compresi tutti i deva, tutti gli esseri viventi, tutto. E il Vedanta dice janmādy Asya yatah ([[Vanisource:SB 1.1.1|SB 1.1.1]]). Quindi, Kṛṣṇa è l'assoluto la Persona Suprema, isvarah paramam, questo è detto dal signore Brahma. Egli è colui che ha trasmesso la conoscenza vedica, e Kṛṣṇa dice anche, vedaiś ca sarvair aham eva vedyam ([[Vanisource:BG 15.15 (1972)|BG 15.15]]). Questo è l'obiettivo finale.


Quindi, dobbiamo imparare dagli acarya, e non da qualsiasi uomo comune, o da qualcuno che si proclama acarya. No. quello non e' possibile. Proprio come noi ... Alcune volte in tribunale noi diamo qualche giudizio che e stato gia' dato da un'altro giudice di un'altro tribunale, questo viene preso molto sul serio, perché è l'autorità. Noi Non possiamo esprimere il nostro parere. Allo stesso modo, ācāryopāsanaṁ, nella Bhagavad-gita viene raccomanda. Dobbiamo andare dall' acarya. Ācāryavān puruṣo veda: "colui che ha accettato l'acarya nella successione di maestri, egli conosce le cose." Così tutti gli acarya, accettano Krishna, la Persona Suprema. Narada, lui ha accettato, Vyasadeva, ha accettato, e Arjuna ha accettato anche, lui ha personalmente ascoltato da Krishna, la Bhagavad-Gita. E il signore Brahma. Ieri qualcuno ha fatto una domanda, se il nome di Krsna era esistente prima del Dvapara-yuga No,sii c'era. Negli sastra ci sono i nomi di Krishna. Nei Veda, nel Atharva Veda e in altri, il nome di Krishna è lì. E nel Brahma-samhita -il signore Brahma, ha scritto la Brahma-Samhita - è chiaramente spiegato li, isvarah paramah kṛṣṇaḥ sac-cid-ananda-vigrahah (Bs. 5.1), añadir ādiḥ. Añadir Adir govindaḥ sarva-kàrana-karanam (Bs. 5.1). E Krishna dice anche, mattah parataraṁ nānyat kiñcid asti Dhananjaya ([[Vanisource:BG 7.7|BG 7.7]]). AHAM sarvasya prabhavo ([[Vanisource:BG 10.8|BG 10.8]]). Sarvasya significa compresi tutti i deva, tutti gli esseri viventi, tutto. E il Vedanta dice janmādy Asya yatah ([[Vanisource:SB 1.1.1|SB 1.1.1]]). quindi, Krishna è l'assoluto la Persona Suprema, isvarah paramam, questo e detto dal signore Brahma. Egli è colui che ha trasmesso la conoscenza vedica, e Krishna dice anche, vedaiś ca sarvair aham eva vedyam ([[Vanisource:BG 15.15|BG 15.15]]). Questo è l'obiettivo finale.
<!-- END TRANSLATED TEXT -->
<!-- END TRANSLATED TEXT -->

Latest revision as of 17:02, 1 October 2018



Lecture on SB 7.6.1 -- Madras, January 2, 1976

Quindi noi stiamo facendo diversi piani, ma non sarà possibile avere successo. Questo è staso spiegato ieri sera, noi pensiamo di essere indipendenti, e stiamo progettando tante cose in modo indipendente per diventare felici. Non è possibile. Questo non è possibile. Questo è un gioco illusorio di Maya. Daivī hy eṣā guṇa-mayī mama māyā duratyayā. Non è possibile per voi superare. Allora qual è la soluzione definitiva? Mam eva ye prapadyante mayam Etam taranti te (BG 7.14). Se ci arrendiamo a Kṛṣṇa, allora risveglieremo la nostra posizione originale. Questo è... Coscienza di Kṛṣṇa significa che invece di tenere tante cose nella coscienza... Sono tutte cose che inquinano la coscienza. Il vero... Abbiamo la coscienza, questo è un dato di fatto, ma la nostra coscienza è inquinata. Quindi dobbiamo purificare la coscienza. Coscienza purificata significa bhakti. Bhakti, la definizione data dal Narada pancaratra... Rupa Gosvami... Rupa Gosvami dice:

anyābhilāṣitā-śūnyaṁ
jñāna-karmādy-anāvṛtam
ānukūlyena kṛṣṇānu-
śīlanaṁ bhaktir uttamā
(Brs. 1.1.11)

Questa è bhakti di prima classe. Non c’è un altro motivo. Anyābhilā... Perché qui nel mondo materiale, sotto il controllo della natura materiale Prakṛteḥ kriyamāṇāni gunaih karmani sarvasah, ahankara-vimūḍhātmā karta... (BG 3.27). Siamo sotto il pieno controllo della Prakrti, la natura materiale. Ma perché siamo sciocchi, abbiamo dimenticato la nostra posizione, così ahankara, falso ahankara. Questo è falso ahankara: "Io sono indiana", "Io sono americano", "Io sono brahmana", "Io sono ksatriya.” Questo è falso ahankara.-falso ego- Perciò il Narada pancaratra dice sarvopādhi-vinirmuktaṁ (CC Madhya 19.170). Quindi, una persona deve diventare libera da tutte queste designazioni, decontaminato. "Io sono indiana", "Io sono americano," io sono questo "," io sono questo." Io sono... " Sarvopādhi vinirmuktaṁ tat-paratvena nirmalam. Quando diventa purificato, nirmalam, senza alcuna designazione, sono parte integrante di Kṛṣṇa. Ahaṁ brahmāsmi.

Questo è ahaṁ brahmāsmi. Kṛṣṇa è Para-Brahman. Egli è descritto nello Srimad-Bhagavad-gita. Arjuna... Param brahma param Dhama pavitraṁ paramam Bhavan purusam śāśvatam ādyam (BG 10.12). Arjuna lo riconobbe e disse: "tutte le autorità lo riconoscono". Prahlada Maharaja è una delle autorità. l'Ho già descritto chi sono le autorità. Brahma è l'autorità, Siva è l'autorità, e Kapila è l'autorità, Kumāra , i quattro Kumara, sono le autorità, e Manu è l'autorità. Allo stesso modo, Prahlada Maharaja è l'autorità. Janaka Maharaja è l'autorità. Le dodici autorità. Così Arjuna ha confermato, che' "tu stai parlando, tu stesso lo dichiari di essere il Signore Supremo" mattah parataraṁ nānyat (BG 7.7), "E la Bhagavad-gita lo conferma. Io l'ho accetto anche. Tu sei il Para-Brahman. E non solo questo, tutte le autorità, lo accettano anche voi.” Recentemente, durante il nostro periodo, Ramanujacarya, Madhvacarya, tutti gli acarya, lo hanno anche accettato Kṛṣṇa. Anche Sankaracarya, accetta Kṛṣṇa. Sa Bhagavân Svayam kṛṣṇaḥ. Così Kṛṣṇa è stato accettato come la Persona Suprema da tutti gli acarya. -insegnanti-

Quindi, dobbiamo imparare dagli acarya, e non da qualsiasi uomo comune, o da qualcuno che si proclama acarya. No. quello non è possibile. Proprio come noi... Alcune volte in tribunale noi diamo qualche giudizio che è stato già dato da un altro giudice di un altro tribunale, questo viene preso molto sul serio, perché è l'autorità. Noi non possiamo esprimere il nostro parere. Allo stesso modo, ācāryopāsanaṁ, nella Bhagavad-gita viene raccomandato. Dobbiamo andare dall' acarya. Ācāryavān puruṣo veda: "colui che ha accettato l'acarya nella successione di maestri, egli conosce le cose." Così tutti gli acarya, accettano Kṛṣṇa, la Persona Suprema. Narada, lui ha accettato, Vyasadeva, ha accettato, e Arjuna ha accettato anche, lui ha personalmente ascoltato da Kṛṣṇa, la Bhagavad-Gita. E il signore Brahma. Ieri qualcuno ha fatto una domanda, se il nome di Krsna era esistente prima del Dvapara-yuga No, si c'era. Negli sastra ci sono i nomi di Kṛṣṇa. Nei Veda, nel Atharva Veda e in altri, il nome di Kṛṣṇa è lì. E nella Brahma-samhita , il signore Brahma, ha scritto la Brahma-Samhita , è chiaramente spiegato li, isvarah paramah kṛṣṇaḥ sac-cid-ananda-vigrahah (Bs. 5.1), añadir ādiḥ. Añadir Adir govindaḥ sarva-kàrana-karanam (Bs. 5.1). E Kṛṣṇa dice anche, mattah parataraṁ nānyat kiñcid asti Dhananjaya (BG 7.7). AHAM sarvasya prabhavo (BG 10.8). Sarvasya significa compresi tutti i deva, tutti gli esseri viventi, tutto. E il Vedanta dice janmādy Asya yatah (SB 1.1.1). Quindi, Kṛṣṇa è l'assoluto la Persona Suprema, isvarah paramam, questo è detto dal signore Brahma. Egli è colui che ha trasmesso la conoscenza vedica, e Kṛṣṇa dice anche, vedaiś ca sarvair aham eva vedyam (BG 15.15). Questo è l'obiettivo finale.