IT/Prabhupada 0316 - Cercare di Imitare è Molto Pericoloso

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 7.9.5 -- Mayapur, February 25, 1977

Non possiamo essere devoti di prima classe immediatamente. Non possiamo imitare Haridasa Thakura. Questo non è possibile. Si può minimamente. sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih. Dobbiamo praticare. Una certa forza numerica la dobbiamo mantenere. E l'abbiamo fatto. Ma per questo alcuni dei nostri cosiddetti devoti, criticano che mi sono limitato solo a sedici giri. No. Perché sedici giri? È possibile farne trecento giri; ma come minimo sedici giri, perché non siamo abituati a dedicare molto tempo. Dobbiamo essere impegnati sempre. Ma sedersi in un posto e cantare il mantra Hare Krishna di continuo non è possibile per una qualsiasi anima condizionata, a meno che non sia liberata. Quindi non cercate di imitare. Il mio Guru Maharaja ha severamente proibito: "Non cercate di imitare grandi personaggi come Haridasa Thakura, Rupa Gosvami". Diceva: rupa gosvami ke mogha vancha. Rupa Gosvami, siccome usava indossare un perizoma tyaktva turnam asesa-mandala-pati-srenim sada tucchavat bhutva dina-ganesakau karunaya kaupina-kantha... Quindi è inutile imitare Rupa Gosvami, imitarne il vestire, e poi, non appena vi è la possibilità, fumare bidi. Non fate queste sciocchezze. L'imitazione non serve. anusarana, non anukarana. anukarana è pericoloso. anusarana. sadhu-marganugamanam. Questa è bhakti. Dovremmo cercare di seguire le orme di grandi, grandi devoti sadhu. Non possiamo...Cercheremo di seguirli, non cerchermo di imitarli. Questo è molto pericoloso.

Alcuni dei nostri devoti hanno lasciato: "Non c'è bhajana qui". E chiedono la mia benedizione per cercare un altro guru. E così vogliono la mia benedizione per trovare un guru. Queste mascalzonate non vanno bene. La cosa migliore è: mahajano yena gatah sa panthah (CC Madhya 17.186). Ci sono i mahajana. E Prahlada Maharaja è uno dei mahajana. Prahlada Maharaja è uno dei dodici mahajana. svayambhur naradah sambhuh kapilo manuh prahladah (SB 6.3.20-21). C'è il nome di Prahlada Maharaja. janako bhismo balir vaiyasakir vayam (SB 6.3.20-21). Quindi Prahlada Maharaja è un mahajana. Quindi seguite, provate a seguire Prahlada Maharaja. anusarana. sadhu-marganugamanam. E cosa fece Prahlada Maharaja? Fu messo in tante difficolà da suo padre, e che cosa fece? Pensava soltanto a Krishna: "Che posso fare? Mio padre mi è contro". Questo è: man-mana bhava mad-bhaktah. E alla fine, quando il padre venne ucciso, egli offrì omaggi. Quindi queste quattro cose: seguire le orme con sincerità, come un devoto puro. sarvopadhi-vinirmuktam (CC Madhya 19.170). Prahlada Maharaja non ha mai pensato: "Io sono figlio di Hiranyakasipu". No lo pensò mai. Ha sempre pensato: "Io sono il servitore di Narada". Diceva così; e quando Nrsimha-deva volle dargli una benedizione, lui chiese: "Ti prego di impegnarmi al servizio del tuo servitore, Narada, dal quale ho ricevuo il Tuo insegnamento". Non disse mai: "Lasciami servire mio padre". No. Poiché ricevette l'insegnamento, lui sempre... caksudana dilo janme janme pita sei. Egli è il padre. Nessun altro padre. caksudana dilo yei janme janme pita sei. Qual'è la strofa successiva?

Devoti: divya jnana hrde prakasito.

Prabhupada: divya jnana hrde prakasito. Quindi egli è il padre. Lo dovremmo sempre tenere a mente. Non essere villano e lasciare questo Movimento della Coscienza di Krishna capricciosamente. Grazie mille.