IT/Prabhupada 0339 - Dio è il Predominante. Noi Siamo Dominati

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 5.5.2 -- Hyderabad, April 11, 1975

Finché siamo a questo livello materiale di concetto del corpo ci sarà distinzione: "Io sono indiano, tu sei americano, tu sei inglese, tu sei questo, quello"; molte cose, molte designazioni. Pertanto, se si vuole elevarsi fino al livello di realizzazione spirituale, allora la formula è: sarvopādhi-vinirmuktam. sarvopādhi-vinirmuktaṁ tat-paratvena nirmalam (CC Madhya 19.170). Questo è l'inizio. Ciò significa che l'inizio è il livello brahma-bhūta. brahma-bhūta . La stessa cosa. E' il Nārada Pañcarātra: 'sarvopādhi-vinirmuktam' e 'brahma-bhūtaḥ prasannātmā' nella Bhagavad-gītā (BG 18.54), la stessa cosa. Ovunque lo si cerchi nella letteratura vedica è la stessa cosa. Pertanto è autorità. Non c'è contraddizione. Al livello materiale tu scrivi un libro, io scrivo un libro, allora sono in disaccordo con te, e tu sei in disaccordo con me. Questa è la piattaforma materiale. Ma a livello spirituale, c'è la piattaforma della realizzazione del sé. Non vi è errore, non c'è illusione, non ci sono sensi imperfetti e non c'è imbroglio. Questo è il livello spirituale. Così la Bhagavad-gītā dice: brahma-bhūtaḥ prasannātmā na śocati na kāṅkṣati (BG 18.54). La stessa cosa è confermata nel Nārada Pañcarātra:

sarvopādhi-vinirmuktaṁ
tat-paratvena nirmalam
hṛṣīkeṇa hṛṣīkeśa-
sevanaṁ bhaktir ucyate
(CC Madhya 19.170)

Questo è il livello a cui dobbiamo arrivare, la piattaforma spirituale, nella quale hṛṣīkeṇa...

hṛṣīka significa 'i sensi', i sensi materiali e i sensi spirituali. Cosa sono i sensi spirituali? I sensi spirituali non sono un'insensatezza. No. Sono i sensi purificati. Coi sensi impuri io penso: "Questo corpo è indiano, quindi il mio dovere è servire l'India; questo corpo è americano, quindi devo servire l'America". Questo è 'upādhi'. Ma sensi spirituali significa 'sarvopādhi-vinirmuktam': «Non sono più indiano, non sono più americano, non sono più brāhmaṇa, non sono più śūdra". Allora cosa sono? Come ha detto Caitanya Mahāprabhu, e come anche Krishna ha detto: sarva-dharmān parityajya mām ekam (BG 18.66). Quello è il livello spirituale, dove: "Io non appartengo più a questo o quel dharma. Sono semplicemente un'anima arresa a Krishna". Questo è 'sarvopādhi-vinirmuktam' (CC Madhya 19.170). Se uno può arrivare a questo livello di comprensione spirituale, dove: "Io sono un'anima spirituale. ahaṁ brahmāsmi. Sono parte integrante di Dio"... mamaivāṁśo jīva-bhūtaḥ (BG 15.7). Krishna dice: "Tutte queste entità viventi sono parte integrante di Me". manaḥ ṣaṣṭhānīndriyāṇi prakṛti-sthāni karṣati (BG 15.7): "Lottano per la vita, essendo avvolte dalla mente e dal corpo". Questa è la loro condizione.

Quindi il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna educa le persone così: "Tu non sei questo corpo, né questa mente, né questa intelligenza; sei oltre ciò, tu sei un'anima spirituale". Krishna conferma questa 'mamaivāṁśa'. Quindi, se Krishna è spirito, lo Spirito Supremo, allora siete anche voi spirito supremo. Ma l'unica differenza è che Egli è il Supremo e noi siamo subordinati. nityo nityānāṁ cetanaś cetanānām eko yo bahūnāṁ vidadhāti (Kaṭha Upaniṣad 2.2.13). Questa è l'ingiunzione Vedica: "Anche Lui è un'entita vivente e anche noi siamo entità viventi, ma Egli è il Supremo e noi siamo subordinati. Questa è la differenza. eko yo bahūnāṁ vidadhāti kāmān. Questa è la nostra posizione. Questa è realizzazione del sé: quando si capisce che Krishna, o il Signore Supremo, o Dio, o in qualunque modo Lo si chiami, è l'Anima spirituale totale, e noi siamo parte frammentaria di quell'anima spirituale; Egli è Colui che mantiene, noi siamo quelli mantenuti; Egli è il predominante, noi siamo dominati. Quindi questa è la prima realizzazione, ed è detta 'brahma-bhūta'. E se si fa ulteriore progresso nello stadio brahma-bhūta, allora forse, dopo molte nascite, si può capire chi è Krishna. Questo è 'bahūnāṁ janmanām ante' (BG 7.19). Krishna dice nella Bhagavad-gītā: bahūnāṁ janmanām ante jñānavān māṁ prapadyate. Quando uno è perfettamente jñānavān, saggio, allora la sua attività è: vāsudevaḥ sarvam iti sa mahātmā sudurlabhaḥ (BG 7.19), può quindi capire che Vāsudeva, Krsna, il figlio di Vasudeva, è ogni cosa. Questa realizzazione è necessaria. Questa è la perfezione della coscienza di Krishna.