IT/Prabhupada 0406 - Chiunque Conosca la Scienza di Krishna Può Essere Maestro Spirituale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Discourse on Lord Caitanya Play Between Srila Prabhupada and Hayagriva -- April 5-6, 1967, San Francisco

Prabhupāda: La prima scena sarà la visita del tempio Vijaya Nṛsiṁha Garh.

Hayagrīva: Vijaya...

Prabhupāda: Vijaya Nṛsiṁha Garh.

Hayagrīva: Prenderò l'ortografia di questo da te più tardi.

Prabhupāda: Te lo dico io, V-i-j-a-y N-r-i-s-i-n-g-a G-a-r-h. Tempio di Vijaya Nṛsiṁha Garh. E' vicino al cantiere navale moderno di Visakhapatnam, C'è un grande cantiere navale indiano a Visakhapatnam. prima non era Visakhapatnam. Lì vicino, a cinque miglia di distanza da quella stazione, c'è quel bel tempio sulla collina. Quindi penso che lo scenario del tempio possa essere lì, con Caitanya Mahāprabhu che visita quel tempio, e dopo il tempio arriva sulla riva del fiume Godavari. Proprio come il fiume Gange è un fiume molto sacro, allo stesso modo ce ne sono altri, altri quattro fiumi. Yamuna, Godavari, Krishna, Narmada. Ganga, Yamuna, Godavari, Narmada, e Krishna. Questi cinque fiumi sono considerati molto sacri. Quindi Egli è arrivato sulla riva della Godavari e ha fatto il bagno e si è seduto in un bel posto sotto un albero, e canta Hare Krishna Hare Krsna. Nel frattempo vide che una grande processione stava arrivando, e questo dovrebbe essere lo scenario di quella processione. Un tempo i re e i governatori andavano a fare il bagno nel Gange con il loro seguito, la banda, molti brāhmaṇa e ogni genere di cose per fare beneficenza. Usavano andare a fare il bagno in questo modo. Così Sri Caitanya ha visto che qualcuno che arrivava con quella grande processione e Gli era stato detto di Rāmānanda Rāya, il governatore della provincia di Madras. Sārvabhauma Bhaṭṭācārya Gli aveva richiesto: "Vai nell'India del sud. Devi incontrare Rāmānanda Rāya, lui è un grande devoto". Così, quando Si sedette sulla sponda del Kaveri e Rāmānanda Rāya stava arrivando in processione Lui capì che era Rāmānanda Rāya. Ma poiché era sannyāsī non Si rivolse a lui. Ma Rāmānanda Rāya era un grande devoto e vide un buon sannyāsī, un giovane sannyāsī che stava seduto e cantava Hare Krishna. In generale i sannyāsī non cantano Hare Krishna. Loro semplicemente vibrano "Om, Om...", non Hare Krishna.

Hayagrīva: Cosa vuol dire che non Si sarebbe rivolto a lui poiché era un sannyāsī?

Prabhupāda: sannyāsīn. La restrizione è che il sannyāsī non deve elemosinare da uomini danarosi o incontrarli. Questa è una restrizione: donne e uomini facoltosi.

Hayagrīva: Ma ho pensato, Rāmānanda Rāya era un devoto...

Prabhupāda: Era devoto senza dubbio, ma esteriormente era un governatore. Esteriormente. Caitanya Mahāprabhu non andò, ma lui capì: "Ecco un buon sannyāsī!". Venne, offrì i suoi rispetti e si sedette davanti a Lui. E si riconobbero, e il Signore Caitanya disse: "Bhaṭṭācārya Mi ha già informato su di te. Tu sei un grande devoto, e così sono venuto per vederti". Allora replicò: "Quale devoto? Io sono un capitalista, un politico. Ma Bhaṭṭācārya è così gentile con me che ha chiesto Tua Santità di vedermi. Quindi, se sei venuto, Ti prego gentilmente di liberarmi da questa māyā materiale". Quindi prese appuntamento con Rāmānanda Rāya; s'incontrarono entrambi di nuovo la sera e discussero del progresso spirituale della vita. Sri Caitanya faceva domande e Rāmānanda Rāya ripondeva. Naturalmente questa è una lunga storia, come Egli interrogava e come lui rispondeva.

Hayagrīva: Rāmānanda Rāya.

Prabhupāda: Sì.

Hayagrīva: E' importante? Questa è la scena in merito all'incontro.

Prabhupāda: Ti piacerebe dare la conversazione dell'incontro?

Hayagrīva: Beh, se deve essere interpretata in scena è importante. Vuoi che presenti la discussione?

Prabhupāda: Importante è la scena in cui incontra Rāmānanda Rāya che arriva in processione; quello era un bello scenario. Queste cose sono già completate. Ora per quanto riguarda i colloqui, la sintesi del discorso era...

Hayagrīva: Dammi solo un breve riassunto.

Prabhupāda: Una breve sintesi. In questa scena Caitanya Mahāprabhu è diventato l'allievo. Non esattamente l'allievo, ma Egli domanda e Rāmānanda Rāya risponde. L'importanza della scena è che Caitanya Mahāprabhu non segue la formalità, solo i sannyāsī dovrebbero essere maestro spirituale. Chiunque conosca la scienza di Krishna può essere maestro spirituale. E per mostrare questo esempio praticamente, sebbene fosse sannyāsī e brāhmaṇa e Rāmānanda Rāya fosse un śūdra e gṛhastha, un capofamiglia, tuttavia divenne come uno studente e poneva domande a Rāmānanda Rāya. Rāmānanda Rāya si sentiva un po', voglio dire, esitante: "Come posso prendere la posizione di insegnante di un sannyāsī?" Allora Caitanya Mahāprabhu rispose: "No, no. Non esitare". Egli dichiarò che uno può essere un sannyāsī o può essere un capofamiglia, può essere un brāhmaṇa o un śūdra, non importa. Chiunque conosca la scienza di Krsna può prendere il posto di insegnante. Quindi questo fu il Suo regalo. Perché nella società indiana viene ammesso che solamente i brāhmaṇa e i sannyāsī possono essere maestro spirituale. Ma Caitanya Mahāprabhu disse: "No. Chiunque può diventare maestro spirituale, a condizione che abbia dimestichezza con la scienza". E la sintesi della discussione fu come elevare se stessi nella più alta perfezione dell'amore per Dio. E quell'amore per Dio è stato descritto come esistente in maniera più che eccellente in Rādhārāṇī, nel bhāva, nella personalità di Rādhārāṇī. E con Rāmānanda Rāya nella personalità di Lalitā-sakhī, l'amica di Rādhārāṇī, entrambi si abbracciarono e cominciarono a danzare in estasi. Questa sarà la fine della scena, con entrambi che hanno cominciato a ballare in estasi.

Hayagrīva: Rāmānanda Rāya.

Prabhupāda: E Caitanya Mahāprabhu.

Hayagrīva: Va bene.