IT/Prabhupada 0581 - Se Vi Impegnate Nel Servizio a Krishna Troverete Nuovo Incoraggiamento

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.21-22 -- London, August 26, 1973

Yan maithunādi gṛhamedhi sukhaṁ hi tuccham (SB 7.9.45): vita materialistica significa vita sessuale. Molto, molto abominevole tuccham. Se qualcuno lo capisce, allora è liberato. Ma se si è ancora attratti, allora è da intendersi che c'è ancora un ritardo nella liberazione. E uno che ha capito e ha lasciato è liberato anche in questo corpo; viene definito jīvan-muktaḥ sa ucyate.

īhā yasya harer dāsye
karmaṇā manasā girā
nikhilāsv apy avasthāsu
jīvan-muktaḥ sa ucyate

Come possiamo quindi liberarci da questo desiderio? īhā yasya harer dāsye: se semplicemente desiderate servire Krishna allora ne potete uscire; altrimenti no, non è possibile. Se si desidera qualsiasi cosa tranne il servizio al Signore allora māyā vi alletterà: "Perché non godi di questo?" Pertanto Yāmunācārya dice:

yad-avadhi mama cetaḥ kṛṣṇa-padāravinde
nava-nava-rasa-dhāmany udyataṁ rantum āsīt
tad-avadhi bata nārī-saṅgame smaryamāne
bhavati mukha-vikāraḥ suṣṭhu niṣṭhīvanaṁ ca

"Yad-Avadhi, fin da quando, mama cetaḥ, ho impegnato la mia vita, l'anima, la mia coscienza, al servizio dei piedi di loto di Krishna... " Questo verso ci viene dato da Yāmunācārya. Era un grande re, e i re generalmente sono licenziosi, ma in seguito divenne un devoto santo. Così, per la sua esperienza personale, dice: "Da quando ho impegnato la mia mente al servizio dei piedi di loto di Krishna, yad-avadhi mama cetaḥ kṛṣṇa-padāravinde". Nava-nava: servizio spirituale significa che ogni momento è nuovo, non è banale. Coloro che sono realizzati spiritualmente troveranno che servire Krishna vuol dire nuova illuminazione. nava-nava-rasa-dhāmany udyataṁ rantum āsīt. Qui, in questo mondo materiale, il godere è trito e ritrito, punaḥ punaś carvita. Per questo si rimane delusi. Ma se ci si impegna al servizio a Krishna troverete nuovi e nuovi stimoli. Questo è spirituale. Se lo trovate ovvio, allora dovete sapere che non si sta ancora servendo spiritualmente, si sta servendo materialmente. Formalità, stereotipo. Ma se ti senti nuovo e senti nuova energia, allora sai che stai servendo spiritualmente. Questa è la prova. Il vostro entusiasmo aumenta, non diminuisce.