IT/Prabhupada 0739 - Cercheremo di Costruire un Tempio Molto Bello per Sri Caitanya Mahaprabhu

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on CC Adi-lila 1.6 -- Mayapur, March 30, 1975

L'autore della Caitanya-caritāmṛta, Kṛṣṇadāsa Kavirāja Gosvāmī, descrive la causa della comparsa di Śrī Caitanya Mahāprabhu. La causa è che Krishna voleva sapere: "Che cosa c'è in Rādhārāṇī?" Lui è Madana-Mohana. E' un altro nome di Krishna: Lui è attraente. Krishna è attraente per tutti; attrae anche Cupido, Madana. Madana è attraente per il mondo materiale, ed Egli è Madana-Mohana. E Rādhārāṇī è Madana-Mohana-mohinī; significa che Lei attrae anche Madana-Mohana. Perciò Krishna sta cercando di capire: "Cosa c'è in Rādhārāṇī che attrae? Io affascino l'intero universo, e Lei attrae Me".

Quindi, con questo sentimento, Śrī Caitanya Mahāprabhu, tad-bhāvāḍhyaḥ lobhāt (CC Antya Adi 1.6). Queste sono relazioni amorose trascendentali. Lobhāt: c'è avidità di comprendere. Tad-bhāvādhyaḥ samajani: "E 'apparso nel grembo di Madre Śacī". Samajani śacī-garbha-sindhau harīnduḥ (CC Antya Adi 1.6). Hari, la Persona Suprema, è come la luna; e così abbiamo stabilito questo tempio, Māyāpur-candrodaya. Quindi questa è l'idea, che Śrī Caitanya Mahāprabhu è proprio come la luna. Śrī Caitanya Mahāprabhu appare in questa terra di Māyāpur; quindi si dice qui: come la luna. Perciò diciamo candra, Māyāpur-candra. Ora, come Śrī Māyāpur-candra sorge... Sorge significa che diffonde il chiaro di luna in tutto il mondo. Questa è l'idea, il chiarore della luna. Śreyaḥ-kairava candrikā-vitaraṇam (CC Antya 20.12, Śrī Śikṣāṣṭakam 1). Śreyaḥ-kairava. Caitanya Mahāprabhu l'ha detto personalmente. Non tenete Śrī Caitanya Mahāprabhu rinchiuso nella vostra camera, per prenderne qualche profitto economico. Non è questa la richiesta. È necessario consentire a Śrī Caitanya Mahāprabhu di sorgere sempre di più, così che questo sole, questa luna, possa essere distribuito in tutto il mondo. Questo viene richiesto, e per questo viene stabilito questo tempio. Naturalmente, cercheremo di costruire un bel tempio per Śrī Caitanya Mahāprabhu. Questa mattina stavamo pensando a questo. Quindi, da questo luogo, questa luna, Śrī Kṛṣṇa Caitanya Mahāprabhu, verrà diffusa. Śreyaḥ-kairava-candrikā-vitaraṇaṁ vidyā-vadhū-jīvanam. Il movimento Hare Krishna di Śrī Caitanya Mahāprabhu. Paraṁ vijāyate śrī-kṛṣṇa-saṅkīrtanam. Questo è affermato da Śrī Caitanya Mahāprabhu stesso. Ceto-darpaṇa-mārjanam bhava-mahā-dāvāgni-nirvāpaṇaṁ śreyaḥ-kairava-candrikā-vitaraṇaṁ vidyā-vadhū-jīvanam (CC Antya 20.12, Śrī Śikṣāṣṭakam 1). Vidyā-vadhū-jīvanam. Questa è la vera illuminazione. La gente di tutto il mondo è nelle tenebre; il chiaro di luna li illuminerà. Sono tutti sciocchi, mūḍha; ciò è descritto anche nella Bhagavad-gītā:

na māṁ duṣkṛtino mūḍhāḥ
prapadyante narādhamāḥ
māyayāpahṛta-jñānā
āsuri-bhāvam āśritaḥ
(BG 7.15)

Questi sciocchi, al momento attuale... E' molto, molto deplorevole che passino per dotti studiosi, come filosofi, politici, economisti. Ma secondo la dichiarazione di Krishna nella Bhagavad-gītā, essi sono tutti sciocchi e mascalzoni. Perché? Na māṁ duṣkṛtino mūḍhāḥ: essi non si arrendendo a Krishna. Krishna è venuto, è apparso su questo pianeta, in questo universo a sollecitare: "Arrenditi", sarva-dharmān parityajya mām ekam (BG 18.66); ma non l'hanno fatto. Quindi Śrī Caitanya Mahāprabhu, come un devoto di Krishna... Lui è Krishna:

namo mahā-vadānyāya
kṛṣṇa-prema-pradāya te
kṛṣṇāya kṛṣṇa-caitanya-
nāmne...
(CC Madhya 19.53)

Egli è Krishna stesso. Krishna è così gentile. Prima di tutto Egli venne come la Persona Suprema e ha richiesto, come ordine di Dio: "Arrenditi." Ma la gente non lo ha fatto. Perciò Krishna è nuovamente venuto nella forma di un devoto, kṛṣṇa-caitanya-nāmne, ed ora è pronto a darvi non solo Krishna, ma l'amore per Krishna, liberamente. Prendete e distribuitelo in tutto il mondo. Questa è la richiesta.

Molte grazie.