IT/Prabhupada 0743 - Se Producete un Vostro Programma di Piacere Allora Sarete Schiaffeggiati

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Morning Walk -- April 7, 1975, Mayapur

Rāmeśvara: "... le persone stanno godendo, ma se Lui è il nostro amico..."

Prabhupāda: Per godere e anche per prendere schiaffi, entrambe le cose. Vedi? Quando i bambini si divertono, a volte il padre li schiaffeggia. Perché?

Puṣṭa Kṛṣṇa: Disobbedienza. Fanno qualcosa che è dannoso per se stessi o per gli altri.

Prabhupāda: Così, si può godere della vita, la vita materiale, secondo la direzione del padre. Così è il servizio di devozione, vi piacerà. In caso contrario, si verrà schiaffeggiati.

Trivikrama: Il cosiddetto piacere.

Prabhupāda: Sì. Se inventate il vostro modo di divertirvi, allora verrete schiaffeggiati. E se vi divertite in accordo alle direttive del padre, allora vi divertirete. Questo è... Krishna dice: "Godi della vita, va bene. Man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī (BG 18.65). Vivi pacificamente, pensa sempre a Me. AdoraMi". Come abbiamo prescritto: "Vieni qui e pensa a Krishna." E così che c'è il piacere. Ma loro non vogliono. Vogliono liquori, vogliono sesso illecito, vogliono carne. Così dunque devono essere schiaffeggiati. In realtà, tutto questo intero universo è fatto per il vostro divertimento; ma godetene secondo la Sua direzione. Allora ne godrete. Questa è la differenza tra deva e demone. Il demone vuole godere inventandosi il proprio modo di vita. E i deva godono meglio dei demoni, perché sono sotto la direzione di Dio.

Jagadīśa: Perché Krishna fornisce gli esseri viventi di questi piaceri peccaminosi? Piaceri peccaminosi, come l'intossicarsi...

Prabhupāda: Krishna non provvede a ciò; voi create il vostro peccato. Krishna non dice mai "Mangia la carne," ma voi aprite i mattatoi, e così si soffre.

Brahmānanda: Ma c'è un piacere, un certo piacere derivante da queste attività peccaminose.

Prabhupāda: Qual è questo piacere?

Brahmānanda: Beh, ad alcune persone piace... Traggono piacere dall'intossicazione, traggono piacere da...

Prabhupāda: Sì. E perciò essi soffrono dopo l'effetto. Questa è l'ignoranza; subito si ottiene qualche piacere dei sensi, ma il risultato è pessimo. E questo è peccaminoso.

Rāmeśvara: Hai scritto nel Quarto Canto che se abbiamo troppa gratificazone dei sensi quando siamo giovani, allora abbiamo una corrispondente malattia quando saremo più vecchi.

Prabhupāda: Sì. Qui, vita materiale significa che non appena si violano le regole, si soffre. Pertanto il varṇāśrama-dharma è l'inizio della perfezione della vita materiale. È l'inizio, cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭam (BG 4.13). Dio ha creato questo. Se si adotta questa istituzione del varṇāśrama-dharma, allora comincia la perfezione della vostra vita .