IT/Prabhupada 1022 - Come Prima Cosa Dobbiamo Imparare ad Amare. Questa è Religione di Prima Classe

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


730408 - Lecture SB 01.14.44 - New York

Quindi, come prima cosa dobbiamo imparare ad amare. Sa vai puṁsāṁ paro dharmo (SB 1.2.6), questa è religione di prima classe, il metodo religioso che seguite, yato bhaktir adhokṣaje. Se si sa come amare Adhokṣaja. Poi, quando si tratta di amore, allora la domanda successiva sarà: "Chi devo amare?" Pertanto, un altro nome di Krishna è Adhokṣaja. Adhokṣaja significa "oltre la vostra percezione dei sensi." Qui amiamo qualcosa che è all'interno della categoria, nella giurisdizione della nostra percezione sensoriale. Amo una ragazza o un ragazzo, o qualcuno, il mio Paese, la mia società, il mio cane, ogni cosa. Ma questo è nella giurisdizione della vostra percezione sensoriale. Ma Dio è oltre la vostra percezione sensoriale, tuttavia lo dovete amare, e questa è religione. Dio è al di là della percezione sensoriale; ma se Lo amate, anche se è oltre la percezione sensoriale, allora realizzerete Dio. Sevonmukhe hi jihvādau svayam eva sphurat adaḥ (Brs. 1.2.234). Proprio come qui adoriamo Rādhā-Kṛṣṇa. Coloro che non sono amanti di Krishna penseranno: "Queste persone sciocche, hanno portato una bambola in marmo, e stanno semplicemente perdendo il loro tempo." Vedete? Perché non hanno amore. Non amano; pertanto non possono apprezzare questa adorazione a Krishna. Per mancanza di amore. E chi è amante di Krishna è proprio come per Caitanya Mahāprabhu, che non appena entrava nel tempio di Jagannātha: "Ecco il Mio Signore", e immediatamente sveniva.

Allora, qual è la differenza? Questa è la differenza: chi ama Dio può vedere Dio presente ovunque.

premāñjana-cchurita-bhakti-vilocanena
santaḥ sadaiva hṛdayeṣu vilokayanti
(Bs. 5.38)

Se siete veramente uno che ama Dio, allora si vedrà Dio a ogni passo. Ad ogni passo, proprio come Prahlāda Mahārāja. Prahlāda Mahārāja, quando venne attaccato da suo padre, stava guardando verso la colonna; e il padre pensò che il suo Dio potesse essere lì, nel pilastro. Quindi, immediatamente: "Il tuo Dio è in questa colonna?" —Sì, ​​padre mio. E immediatamente la ruppe. Per mantenere la parola del Suo devoto, Dio ne fuoriuscì.

La comparsa e la scomparsa di Dio sono per il devoto.

paritrāṇāya sādhūnāṁ
vināśāya ca duṣkṛtām
(BG 4.8)