IT/Prabhupada 0402 - Spiegazione di "Vibhavari Sesa" parte1



Purport to Vibhavari Sesa

Questa è una canzone cantata da Bhaktivinoda Ṭhākura. Egli chiede a tutti di alzarsi presto la mattina. vibhāvarī śeṣa, la notte è finita, āloka-praveśa, si intravede il sole, ora alzati. nidrā chāri uṭha jīva, non dormire più. Questa è la vita Vedica. Non si dovrebbe dormire dopo l'alba. Ci si sveglia prima dell'alba; e ciò è anche salutare. Quindi, immediatamente dopo essersi alzati dal letto, si dovrebbero cantare i santi Nomi del Signore. Come suggerisce qui, bolo hari hari, ora cantate il mantra Hare Krishna; mukunda murāri, diversi Nomi di Krishna.

Mukunda significa 'Colui che dà la liberazione'. Murari indica Krishna, il nemico del demone dal nome Mura. Rāma è un altro nome celebre di Krishna. Hayagrīva è un'altra incarnazione di Krishna, così come Nṛsiṁha, Nara-hari, metà leone metà uomo, Nṛsiṁha-deva. nṛsiṁha vāmana śri-madhusūdana. Madhusūdana. C'erano dei demoni: Madhu e Kaiṭabha; volevano inghiottire Brahmā dopo la sua creazione, e così furono uccisi. Quindi un altro nome di Krishna è Madhusūdana. Il nome Madhusūdana si trova in diversi passi della Bhagavad-gītā. Madhusūdana significa 'il nemico di Madhu'. Krishna è sia amico che nemico. Egli è veramente l'amico di tutti, ma diventa come nemico per uno che tratta Krishna come nemico. Non è nemico di nessuno, ma se qualcuno vuole vederLo come nemico, Egli Si manifesta come nemico. Questo è l'Assoluto. I demoni vogliono vedere Krishna come nemico, e così, in accordo al desiderio del demone, Egli appare davanti a lui come nemico, lo uccide, e gli conferisce la liberazione. Questo è il divertimento assoluto di Krishna. madhusūdana brajendra-nandana śyāma. In realtà Dio non ha nome ma i Suoi nomi sono attribuiti in accordo al Suo divertimento, proprio come questo nome 'Madhusūdana' Gli è dato perché ha ucciso il demone Madhu.

Allo stesso modo Egli è conosciuto come Brajendra-nandana, figlio di Vraja, vṛndāvana, perché apparso come il figlio di Yaśodā e Nanda Mahārāja, brajendra-nandana. śyāma, la sua tonalità corporea è nerastra, quindi Egli è chiamato Śyāmasundara. pūtanā-ghātana, kaiṭabha-śātana, jaya dāśarathi-rāma. Siccome ha ucciso il demone Pūtanā, Il Suo Nome è pūtanā-ghātana. ghātana significa uccisore. kaitabha-śātana, ed Egli è il castigatore di ogni tipo di pericolo. jaya-dāśarathi-rāma. Egli è glorificato in relazione alla Sua uccisione di Rāvaṇa, jaya dāśarathi. Il nome di Suo padre era Dāśaratha, così Egli è dāśarathi, dāśarathi-rāma. yaśodā-dulāla govinda-gopāla. yaśodā-dulāla significa figlioletto di Yasoda. Govinda-gopāla, Egli è un pastore, Govinda, che dà piacere alle mucche. vṛndāvana-purandara, il capo del villaggio di Vṛndāvana. Egli è il centro di attrazione per tutti a Vṛndāvana. rāvāṇāntakara gopī-priya-jana, Lui è molto caro alle gopī, gopī-priya. rādhikā-ramaṇa, ed Egli gode sempre della compagnia di Rādhārāṇī perciò il Suo nome è Rādhikā-ramaṇa. bhuvana-sundara-bara: ha attratto tante gopī e ciò significa che è attraente per l'intero universo. Nessuno è più attraente di Krishna in questo universo o ovunque, quindi Egli è chiamato bhuvana-sundara-bara. bara significa il capo. rāvāṇāntakara, mākhana-taskara, gopī-jana-vastra-hari.