IT/Prabhupada 0283 - Il Nostro Programma è Amare: Difference between revisions

(Created page with "<!-- BEGIN CATEGORY LIST --> Category:1080 Italian Pages with Videos Category:Prabhupada 0283 - in all Languages Category:IT-Quotes - 1968 Category:IT-Quotes - L...")
 
(Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
 
Line 7: Line 7:
[[Category:IT-Quotes - in USA, Seattle]]
[[Category:IT-Quotes - in USA, Seattle]]
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- END CATEGORY LIST -->
<!-- BEGIN NAVIGATION BAR -- DO NOT EDIT OR REMOVE -->
{{1080 videos navigation - All Languages|Italian|IT/Prabhupada 0282 - Dobbiamo Seguire Le Orme degli Acarya|0282|IT/Prabhupada 0284 - La Mia Natura è di Essere Subordinato|0284}}
<!-- END NAVIGATION BAR -->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<!-- BEGIN ORIGINAL VANIQUOTES PAGE LINK-->
<div class="center">
<div class="center">
Line 15: Line 18:


<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
<!-- BEGIN VIDEO LINK -->
{{youtube_right|36_B4h_c5L0|Il Nostro Programma è Amare - Prabhupāda 0283}}
{{youtube_right|9HuLecTNuXc|Il Nostro Programma è Amare - Prabhupāda 0283}}
<!-- END VIDEO LINK -->
<!-- END VIDEO LINK -->


<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<!-- BEGIN AUDIO LINK -->
<mp3player>http://vaniquotes.org/w/images/680930LE.SEA_clip1.mp3</mp3player>
<mp3player>https://s3.amazonaws.com/vanipedia/clip/680930LE.SEA_clip1.mp3</mp3player>
<!-- END AUDIO LINK -->
<!-- END AUDIO LINK -->



Latest revision as of 17:24, 1 October 2018



Lecture -- Seattle, September 30, 1968

Prabhupāda: govindam ādi-puruṣaṁ tam ahaṁ bhajāmi.

Devoti: govindam ādi-puruṣaṁ tam ahaṁ bhajāmi.

Prabhupāda: Quindi il nostro programma è di adorare con amore e devozione Govinda, la Persona originale. govindam ādi-puruṣaṁ. Questa è la coscienza di Krishna. Stiamo insegnando alla gente ad amare Krishna, questo è tutto. Il nostro programma è quello di amare, di riporre il vostro amore nel posto giusto. Questo è il nostro programma. Tutti vogliono amare, ma si è frustrati a causa del proprio amore mal riposto. La gente non lo capisce. Viene insegnato: "Prima di tutto, amate il vostro corpo". Poi un poco più esteso: "Ama tuo padre e tua madre". Poi: "Ama tuo fratello e tua sorella". E poi: "Ama la tua società, ama il tuo Paese, ama l'intera società umana, l'umanità". Ma tutto questo amore esteso, cosiddetto amore, non ti darà soddisfazione fino a che non si arriva al punto di amare Krishna. Allora sarete soddisfatti. Proprio come quando si getta una pietra in un bacino d'acqua, o in un lago; appare subito un cerchio. Il cerchio si espande, si espande, si espande, si espande, fin quando il cerchio tocca la riva, e si ferma. Fino a che il cerchio non raggiunge la riva del bacino d'acqua, continua ad aumentare. Quindi dobbiamo aumentare. Aumentare. L'aumento si verifica in due modi. Diciamo: "Amo la mia società, amo il mio Paese, amo l'umanità, e poi gli esseri viventi...", e così via; ma se si tocca direttamente Krishna, allora c'è tutto. E' così bello. Perché Krishna significa infinitamente affascinante, comprende tutto. Perché tutto? Perché Krishna è il centro. Proprio come in una famiglia, se amate vostro padre, poi amate i vostri fratelli, sorelle, il servitore di tuo padre, la casa di tuo padre, la moglie di tuo padre, cioè tua madre, tutti. Il punto centrale è il padre. Questo è un crudo esempio. Allo stesso modo, se amate Krishna, allora il vostro amore sarà esteso ovunque. Un altro esempio, proprio come se si ama un albero, le foglie, i fiori, i rami, i tronchi, i ramoscelli, tutto. Sarà sufficiente versare acqua sulla radice per per esprimere il vostro amore per l'albero. Se amate i vostri connazionali, se volete che il vostro connazionale venga educato, progredito economicamente e mentalmente, fisicamente, allora che cosa farete? Si pagano le tasse al Governo, non nascondete la vostra imposta sul reddito. È sufficiente pagare le tasse al Governo centrale, che distribuirà al dipartimento educativo, al dipartimento della Difesa, al dipartimento di Igiene, dappertutto. Quindi, questi sono crudi esempi, ma in realtà, se si vuole amare ogni cosa, allora provate ad amare Krishna. Non sarete frustrati, perché è completo. Quando il tuo amore è completo, allora non sarai frustrato. Proprio come avere un'alimentazione completa. Se si è soddisfatti completamente con il cibo, allora dite: "Sono soddisfatto. Non ne voglio più".