IT/Prabhupada 1031 - Tutti gli Esseri Viventi Sono Rivestiti dalla Copertura Materiale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


740628 - Lecture at St. Pascal's Franciscan Seminary - Melbourne

Dio, la Verità Suprema, la Verità assoluta, è Ciò da cui tutto proviene. Questo è l'inizio dello Śrīmad-Bhāgavatam. Janmādy asya yataḥ (SB 1.1.1), "La Verità Assoluta è quella dalla quale tutto viene ad esistere." Ora, qual è la natura della Verità Assoluta? "Tutto" significa ... Ci sono due cose: la materia e lo spirito. Due cose. Proprio come questo tavolo, è materia; e noi esseri viventi siamo lo spirito, l'anima spirituale. Questo corpo materiale è il mio di rivestimento, proprio come un vestito. Ognuno di noi è vestito, coperto da un certo tipo di vestito. Allo stesso modo, tutti gli esseri viventi sono vestiti dal rivestimento materiale: l'abito grossolano, o il cappotto, e il vestito sottile. L'abito grossolano è composto da cinque elementi materiali: terra, acqua, aria, fuoco, etere; e il vestito sottile è la mente, l'intelligenza e l'ego.

Noi, l'anima spirituale parte integrante di Dio, al momento attuale siamo coperti da due tipi di abiti: il vestito sottile, mente, intelligenza ed ego, e il rivestimento grossolano. Sottile significa che questa cosa c'è, ma non possiamo vederla. Proprio come voi sapete che io ho una mente, e io so che voi avete una mente; ma non vedo la vostra mente, e voi non vedete la mia mente. So che avete l'intelligenza, voi sapete che io ho l'intelligenza; ma non vediamo che cosa sia l'intelligenza. Allo stesso modo è l'identificazione. Io sono questa coscienza. Anche voi avete quella coscienza, io ho coscienza, ma non la vediamo. Quindi, le cose che non sono visibili a questi occhi materiali, si chiamano sottili. E l'anima spirituale è ancora più sottile. La vita umana è fatta per capire questa anima spirituale e l'Anima Suprema.